Uno dei primi piatti che non possono mai mancare in primavera è la pasta risottata agli asparagi. La sua particolarità è quella di essere preparata come un risotto, quindi non bollita in acqua come prevede la ricetta classica ma cotta in padella con l’aggiunta di acqua o brodo poco alla volta. Questa tecnica di cottura permette di ottenere una pasta cremosissima e super sfiziosa. Ecco come prepararla.
La pasta perfetta per la primavera
La pasta con gli asparagi è un grande classico della primavera, stagione in cui questi ortaggi spuntano dal terreno e arrivano sulle nostre tavole. È una ricetta molto semplice da preparare, che può essere personalizzata in tanti modi: ad esempio con l’aggiunta di pecorino, crescenza, parmigiano, acciughe, prosciutto, speck, pancetta e quant’altro.
Gli asparagi sono verdure dalle innumerevoli proprietà benefiche e la primavera è il momento giusto per approfittarne. Cucinarli è molto semplice: vi basterà tagliare la parte più dura del gambo e tagliarli a rondelle. Per la cottura sarà sufficiente una decina di minuti!
La preparazione col Bimby
Un modo semplice e velocissimo per preparare la pasta risottata con gli asparagi è mediante l’utilizzo di un robot da cucina. Il Bimby è uno strumento utilissimo, dalle molte funzionalità, che vi permette di realizzare la ricetta in pochissimo tempo e sporcando la cucina il meno possibile.
Per preparare la pasta risottata con il bimbi tagliate le punte degli asparagi e tenetele da parte.
Nel boccale inserite lo scalogno e il resto degli asparagi e tritate per 4-5 secondi a velocità 5. Poi aggiungete la pancetta a cubetti e rosolate per 3 min a 100°C, velocità 2. Aggiungete le punte degli asparagi, salate e bagnate con un mestolo d’acqua o brodo vegetale. Cuocete per 7 min a 100°C a velocità 2. A questo punto aggiungete la pasta e proseguite la cottura per il tempo indicato sulla confezione, aggiungendo acqua o brodo man mano che si asciuga. Prima di servire mantecate con una noce di burro e abbondante pecorino.