Gli abbinamenti carne-frutta ti intrigano ma non sai da dove cominciare? Perché non provi a utilizzare le mele, in abbinamento a succulente salsicce da abbinare al forno?
La tradizione di unire il sapore dolce della mela a quello delle carni, specie il maiale, è propria soprattutto delle regioni nordestine, dove il clima particolarmente favorevole regala le più gustose varietà di questi frutti. Pomo proibito nel mito e in letteratura, la mela è il simbolo della tentazione: la sua polpa è carnosa, succosa, dall’alto potere saziante, profumata e aromatica.
Per questo piatto, che abbina sapori decisi e delicati, sono perfette le Mele Val Venosta Golden Delicious, una varietà scoperta per caso nel 1890, in un giardino privato del West Virginia negli Stati Uniti e successivamente diffusasi anche nel resto del mondo. Dalla polpa dolce e succosa, aromatiche, le Golden Delicious si distinguono per la loro caratteristica macchia rossa laterale, che contraddistingue la loro tipicità. Cresciute nel clima secco e soleggiato della Val Venosta, che vanta ben 300 giorni di sole all’anno e piogge sufficienti a renderle un prodotto pregiato, sono perfette abbinate a carni crude o cotte, per preparare dessert, cocktail e classiche composte.
A smorzare la dolcezza della mela contribuisce il retrogusto vagamente burroso e lievemente amaro della Mandorla di Puglia, che dona una consistenza croccante al piatto, in un contrasto armonioso con la morbidezza della frutta. Presidio Slow Food, questa varietà di mandorla viene prodotta soprattutto nella zona di Toritto, e utilizzata soprattutto per preparare dolci come la tipica “spuma di mandorle” di Molfetta, simile a un biscotto e molto speziata.
Servi questo piatto saporito e dai toni lievemente agrodolci con un CHIANTI CLASSICO DOCG BUFFERIA, alla temperatura di 16°: dai toni di un rubino vivido, esibisce un profumo ben pronunciato di lampone e viola mammola, con ricordo di mandorla tostata; invecchiato per un anno in piccole botti di rovere, ben si accompagna ai contrasti della nostra ricetta.
Ingredienti
4 persone
400 g di salsiccia
3 mele
un rametto di salvia
30 g di mandorle
pepe nero da macinare
il succo di un limone naturale
Procedimento
Step 1
Accendi il forno a 200°C.
Step 2
Dividi in 4 parti uguali la salsiccia e arrotola in 4 spirali. Prendi degli stecchini da spiedo e infilza le ruote ottenute incrociando gli stecchi.
Step 3
Nel frattempo taglia le tre mele (puoi mantenere la buccia) a spicchi. Rivesti una casseruola con carta da forno (non serve olio perché durante la cottura la salsiccia rilascerà il proprio grasso).
Step 4
Adagia le salsicce, aggiungi le mele, unisci le mandorle, la salvia e il succo di limone.
Step 5
Poni nel forno e lascia cuocere per 45’.