Golosi di cous cous, fatevi avanti: se finora lo avete sempre mangiato accompagnato da carne, pesce o verdure, è arrivato il momento di provarlo in versione dolce!
Curiosi di conoscere la ricetta?
Il cous cous dolce
Il cous cous dolce è un dessert tipico siciliano, patria italiana del cous cous: si prepara soprattutto durante le feste di Natale, in particolare nella zona di Trapani, ma nulla vieta di mangiarlo anche in altri periodi dell’anno.
La ricetta tradizionale siciliana prevede l’utilizzo di materie prime locali: i pistacchi di Bronte, le mandorle, la zuccata, cioè una sorta di zucca candita reperibile quasi esclusivamente in Sicilia.
La nostra versione è pensata per essere più alla portata di tutti, con ingredienti facilmente reperibili ovunque.
La cottura del cous cous
Come sempre quando si ha a che fare con il cous cous, occorre prestare attenzione alla sua cottura.
In questo caso, faremo scaldare del latte di mandorla fino all’ebollizione, per poi versarlo sopra il cous cous (quello precotto, pratico e veloce da preparare), in modo da conferirgli un sapore dolce ma non troppo stucchevole. Una volta sgranato, aggiungeremo una crema ottenuta montando ricotta fresca, panna e zucchero, da alternare alla crema di nocciole.
Il risultato è una vera e propria delizia, che possiamo guarnire aggiungendo pistacchi tritati per portare un po’ di colore e un tocco di Sicilia nel piatto.
Se l’idea del cous cous dolce ti piace, provalo anche in queste varianti: