I tentacoli di polpo sono la parte più deliziosa del polpo. Oggi lo chef vi propone una ricetta semplice per un appetitoso antipasto: tentacoli di polpo su crema di ceci.
Con il polpo Sapori&Idee questa ricetta diventa ancora più rapida da preparare. Questa ricetta si può scomporre in due preparazioni e la sua praticità sta proprio in questo: potete preparare la crema di ceci in anticipo e successivamente ultimare la preparazione scottando il polpo.
Seguiamo passo passo i consigli dello chef per preparare i tentacoli di polpo su crema di ceci.
Lessare i ceci
Se volete utilizzare i ceci secchi sarà necessario un tempo di ammollo di 12 ore per lasciarmi ammorbidire. A questo punto, sia che utilizziate i ceci secchi, sia che abbiate lasciato ammorbidire i ceci secchi, bisogna lessarli. Metteteli in una pentola di acqua fredda non salata, eventualmente con qualche foglia di alloro, e portateli a bollore. Se avete poco tempo potete cuocere i ceci anche nella pentola a pressione. Ci vorranno circa 20 minuti dopo il fischio della pentola.
Come cucinare i tentacoli di polpo
Se volete utilizzare il polpo crudo bisognerà prima di tutto sbollentarlo. È importante fare attenzione a questa fase perché c’è il rischio di far diventare il polpo e i suoi tentacoli gommosi. Bisogna lessate il polpo mettendolo in abbondante acqua fredda, dopo avervi aggiunto una cipolla, una costa di sedano, una carota e una foglia di alloro. Portate l'acqua del polpo a bollore e poi fatelo cuocere a fuoco lento per un’ora circa. Una volta che sarà cotto non tiratelo fuori dall’acqua ma lasciatelo a raffreddare nella sua acqua di cottura. A questo punto tagliate i tentacoli del polpo longitudinalmente e conservateli in frigorifero fino all'ultimo momento.