Cena elegante in vista? Tentacoli di polpo caramellato su crema di ceci: ecco la ricetta per preparare un antipasto di pesce buono, scenogafico e saporito. Polpo e ceci: un abbinamento già visto che combina pesce e legumi in un piatto molto gustoso ma anche leggero. La preparazione è molto semplice: il polpo, precedentemente lesso, è caramellato in padella con un filo d'olio, la crema di ceci marchigiani è fatta con l'aggiunta di brodo vegetale, e poi c'è il tocco dello chef, l'esoticissima passion fruit che dà una nota dolce e poco acida.
Pochi ingredienti per un piatto davvero particolare e facile da preparare, in più tutti gli ingredienti si possono cucinare in anticipo e non resta che scaldare la crema e scottare il polpo per cinque minuti.
Come lessare il polpo
Ogni famiglia ha il suo trucco per cuocere il polpo: il tappo di sughero, il vino, le bucce di limone. Non serve nulla di tutto questo. Soltanto acqua senza sale e una foglia di alloro e si porta a bollore. Poi si arricciano i tentacoli del polpo con la solita operazione di calarlo in acqua ed estrarlo per tre volte consecutive e poi si lascia cuocere in base alla grandezza. Per un polpo di 1 kg occorrono circa 40 minuti dalla ripresa del bollore. Per renderlo morbido si lascia raffreddare all'interno della sua acqua e così diventa anche molto più saporito.
Come si cuociono i ceci e i legumi in genere
Cuocere i ceci è un'operazione semplice che però deve essere fatta conoscedo le piccole regole:
- I ceci vanno ammollati per 12 ore
- Trascorse le ore, butta l'acqua e strofinali col bicarbonato e tienili da parte per 30 minuti, serve ad ammorbire la buccia
- Sciacquali sotto abbondante acqua corrente fino a che è completamente trasparente
- Trasferiscili in una pentola con acqua fredda e accendi il fuoco al minimo
- Poi togli le impurità che salgono a bollore raggiunto
- Cuoci per 50-60 minuti e sala a fine cottura