La pasta fredda senza glutine con pesto rosso è un primo piatto perfetto per le giornate di primavera in cui il caldo inizia a farsi sentire.
Saporita e leggera, si tratta di un’alternativa perfetta da portare per un picnic o per un pranzo all’aperto in spiaggia e mette d’accordo tutti, anche chi è celiaco e non può mangiare il glutine.
Il gusto deciso dei pomodori secchi è un concentrato di sole e sapori mediterranei, che ben si sposa con le mandorle per regalare un po' di croccantezza.
Il tocco in più è l’aggiunta di erbe aromatiche come finocchietto, basilico e menta, che regalano note fresche a un’insalata di pasta diversa dal solito.
La ricetta è molto veloce, perché prevede che tutti gli ingredienti vengano frullati insieme: se però avete un mortaio a casa, potete cimentarvi a preparare un pesto rosso più grossolano, pestato a mano come si dovrebbe fare anche con il pesto alla genovese.
Ulteriore vantaggio: essendo una pasta fredda, può essere preparata anche il giorno prima e poi gustata a temperatura ambiente, anche da portare in ufficio in una lunch box.
Prova anche gli altri primi estivi, come la pasta fredda con tonno e lime o l’insalata di pasta con rucola e gamberetti.