Ecco una idea per un primo piatto di pasta fredda un po' diverso dal solito. La ricetta te la insegna lo chef Stefano De Gregorio, che ha preparato questa pasta tonno e pomodori verdi e rossi con succo di lime e la sua scorza grattugiata. Così, l'acidità del lime dà al piatto un gusto particolare e fa letteralmente venire l'acquolina in bocca. Un primo che piace a tutti, un super classico della cucina estiva, nutriente e morbido ma anche fresco e leggero.
I trucchi per fare una buona pasta fredda
Per preparare una buona pasta fredda bisogna stare attenti a un paio di cose che decideranno per la sua assoluta perfezione o per il totale disastro. Eccole elencate:
- scegliere una buona pasta, trafilata al bronzo, a cottura lunga, che non scuocia;
- cuocerla e scolarla al dente in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio;
- scegliere sempre verdure di stagione. La pasta fredda si prepara sempre in estate, spesso in primavera. Zucchine, pomodori, melanzane, cetrioli, rucola, fave, carciofi, funghetti sono tutte verdure perfette per la pasta fredda;
- non dimenticarsi di aggiungere una proteina, come del tonno sott'olio, del salmone al naturale, dei filetti di sgombro in scatola, della carne in gelatina o dei cubetti di tacchino affumicato.