Il risotto alla crema di funghi porciniè un piatto che cattura i sapori intensi e la magia dell’autunno. Ha un profumo intenso e avvolgente, che ti porta subito nella bellezza dell’atmosfera di questa stagione, tra foglie cadenti e boschi ricchi di profumi. Un piatto perfetto per un weekend uggioso, ma anche per riscaldarsi durante una serata in famiglia.
Il risotto alla crema di porcini
La crema di porciniè l’elemento distintivo di questo risotto, rendendolo una delizia indimenticabile. Per preparare la crema di porcini, i funghi vengono puliti e saltati in padella con cipolla e timo. Questo procedimento esalta i sapori naturali dei porcini, creando un concentrato di gusto che si fonde perfettamente con il risotto. Dopodiché il tutto viene frullato e mescolato al risotto a metà cottura, in modo che il riso si insaporisca bene. Una volta cotto, non resta che mantecarlo con burro e Parmigiano per ottenere un risultato cremosissimo.
Funghi porcini, il tesoro dei boschi
I funghi porcini sono tra i funghi più pregiati e amati in cucina. Questi funghi nascono a diverse latitudini dai 700 m ai 1600 m nei boschi, sotto una quercia, un castagno o un faggio, ma anche un pino. Hanno un cappello dalla forma a coppa molto consistente e carnoso, di colore marrone. Il gambo è grosso e pieno, di colore inizialmente bianco e sempre più tendente al marrone man mano che matura.
Oltre che per la loro consistenza morbida e carnosa, i porcini sono tanto amato per il loro aroma caratteristico e il loro sapore intenso.