Ecco la ricetta del risotto con gli asparagi preparata per noi dallo chef Stefano De Gregorio.
Il risotto agli asparagi è un grande glassico della cucina italiana e della primavera, la preparazione di oggi non è la tradizionale con gli asparagi a tocchetti.Si tratta infatti di una variante che prevede gli asparagi in due consistenze: in crema e croccanti. È una ricetta facile, si prepara in meno di venticinque minuti e non servono troppi ingredenti.
Una tostatura del riso veloce cotto soltanto con acqua di cottura. Niente brodo perché gli asparagi ridotti in crema rilasciano già molto sapore nel piatto.
Crema che è ottenuta frullando gli asparagi sbollentati con olio a filo. Successivamente si procede alla classica mantecatura del con burro e Parmigiano, asparagi a bastoncini, un pizzico di pepe a fine cottura et voilà, il piatto è servito. Nulla di complicato ma il risultato è un risotto cremoso, saporito, morbido dal gusto inconfondibile.
Asparagi, come cucinarli
Per cucinare gli asparagi bisogna sempre considerare che non vanno mai stracotti. La croccantezza è sinonimo di una verdura in parte integra in quelle che sono le sue proprietà nutritive. Le possili cotture sono tante, semplicemente tostati in padella con un filo d'olio sono buonissimi e veloci, un po come arrostirli alla griglia.
Poi si possono cuocere al forno, in padella con uno scalogno per una frittata. Per preparare creme, risotti, insalate è necessario sbollentarli velocemente in aqua salata, non perdono colore e anche questo è sinonimo di una verdura nutriente.