Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti al Forno Riso al pomodoro al forno
Primi Piatti
Chef - 01/03/2022

Riso al pomodoro al forno

Tempo totale : 45 min
Difficoltà : Facile
riso-al-pomodoro-al-forno-image

Ingredienti

4 persone
280 g riso Vialone Nano Veronese Sapori&Dintorni Conad
300 g passata di pomodoro
1 cipolla
Basilico qb
150 g mozzarella fiordilatte
80 g scamorza affumicata
Parmigiano qb
Olio extravergine di oliva qb
Sale qb
Pepe qb

Avete mai provato il riso al forno? Se la risposta è no, questa è la ricetta giusta per cominciare. Si tratta di una sorta di pasta pasticciata ma al posto della pasta si utilizza il riso, che viene prima cotto con pomodoro e basilico, poi mescolato con mozzarella e provola e gratinato in forno. Una ricetta golosissima, semplice da preparare e ideale da condividere in famiglia o con amici. Vediamo come prepararla.

Come cuocere il riso al forno

Il riso al forno è un primo piatto casalingo, amato per il suo gusto ricco ma semplice. La sua crosticina superficiale unita al cuore fondente dato dal formaggio crea un binomio irresistibile a ogni boccone.

La cottura del riso al forno avviene in due fasi. La prima consiste nel cuocere il riso nel sugo di pomodoro profumato al basilico per circa 16 minuti, come se stessimo preparando un riso bollito.

Dopodiché lo si mescola con la mozzarella e la provola a cubetti e lo si trasferisce in una teglia. A questo punto lo si spolvera con un po’ di Parmigiano e lo si inforna a 200°C per altri 20 minuti circa. In questo modo si forma una crosticina croccante in superficie e il formaggio si scioglie diventando filante.

Che riso scegliere?

Per la preparazione di questa ricetta potete utilizzare il riso che preferite: da quello classico per risotti (Carnaroli, Arborio, Vialone Nano…) a quello integrale (anche se in questo caso dovrete far attenzione ai tempi di cottura che saranno probabilmente da prolungare). Noi abbiamo scelto di utilizzare il riso Vialone Nano Veronese Sapori&Dintorni Conad, uno dei nostri preferiti. Il chicco è di forma tonda un po’ allungata e di grandezza media. È ottimo per la capacità di assorbire i condimenti e la sua alta tenuta in cottura.

Procedimento

step1-image

Step 1

Tagliare finemente la cipolla e farla appassire in una casseruola con un po’ d’olio. Aggiungere la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico e cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa.

step2-image

Step 2

A questo punto aggiungere il riso e cuocerlo per circa 16 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua se il pomodoro dovesse asciugarsi troppo.

step3-image

Step 3

Nel frattempo tagliare i formaggi a quadretti e lasciarli sgocciolare per eliminare l'acqua in eccesso.

step4-image

Step 4

Quando il riso è cotto e il tutto risulta abbastanza asciutto, regolare di sale e pepe e aggiungere qualche altra foglia di basilico. Versare il riso in una teglia da forno.

step5-image

Step 5

Mescolarlo con la scamorza e la mozzarella precedentemente tagliate a cubetti e fatte sgocciolare.

step6-image

Step 6

Aggiungere il Parmigiano in superficie e infornare a 200°C per 20 minuti circa.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Riso Nano Vialone Veronese IGP 500g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Riso Nano Vialone Veronese IGP 500g
CONAD Passata di Pomodoro Rustica 690 g-image
CONAD Passata di Pomodoro Rustica 690 g
CONAD Scamorza Affumicata di latte vaccino 250 g-image
CONAD Scamorza Affumicata di latte vaccino 250 g
CONAD 3 Mozzarelle con fermenti lattici vivi 3 x 100 g-image
CONAD 3 Mozzarelle con fermenti lattici vivi 3 x 100 g
Vai alla spesa online