Avete mai provato il riso al forno? Se la risposta è no, questa è la ricetta giusta per cominciare. Si tratta di una sorta di pasta pasticciata ma al posto della pasta si utilizza il riso, che viene prima cotto con pomodoro e basilico, poi mescolato con mozzarella e provola e gratinato in forno. Una ricetta golosissima, semplice da preparare e ideale da condividere in famiglia o con amici. Vediamo come prepararla.
Come cuocere il riso al forno
Il riso al forno è un primo piatto casalingo, amato per il suo gusto ricco ma semplice. La sua crosticina superficiale unita al cuore fondente dato dal formaggio crea un binomio irresistibile a ogni boccone.
La cottura del riso al forno avviene in due fasi. La prima consiste nel cuocere il riso nel sugo di pomodoro profumato al basilico per circa 16 minuti, come se stessimo preparando un riso bollito.
Dopodiché lo si mescola con la mozzarella e la provola a cubetti e lo si trasferisce in una teglia. A questo punto lo si spolvera con un po’ di Parmigiano e lo si inforna a 200°C per altri 20 minuti circa. In questo modo si forma una crosticina croccante in superficie e il formaggio si scioglie diventando filante.
Che riso scegliere?
Per la preparazione di questa ricetta potete utilizzare il riso che preferite: da quello classico per risotti (Carnaroli, Arborio, Vialone Nano…) a quello integrale (anche se in questo caso dovrete far attenzione ai tempi di cottura che saranno probabilmente da prolungare). Noi abbiamo scelto di utilizzare il riso Vialone Nano Veronese Sapori&Dintorni Conad, uno dei nostri preferiti. Il chicco è di forma tonda un po’ allungata e di grandezza media. È ottimo per la capacità di assorbire i condimenti e la sua alta tenuta in cottura.