Oggi vi proponiamo la ricetta di un grande classico della pasticceria italiana: la torta margherita. Una torta morbida e soffice, al profumo di limone, ideale per la colazione o la merenda, magari accompagnata da una tazza di latte, di tè o di caffè. Ecco come prepararla e personalizzarla con diverse farciture.
Torta margherita, ricetta della nonna
La torta margherita è un dolce che viene preparato da molto tempo nelle nostre cucine. Appartiene infatti alla tradizione contadina del Centro e Nord Italia. In origine era il dolce delle feste e con il tempo è diventato un dolce consumato in ogni momento dell’anno, preparato spesso dalle nonne per colazione o merenda.
È a base di pochi ingredienti ed è molto semplice da realizzare. La sua consistenza è soffice e morbida, il sapore è dolce e molto delicato. Deve probabilmente il suo nome all’accostamento tra il colore giallo intenso dell’impasto e a quello bianco dello zucchero a velo con cui viene generalmente spolverata, che ricordano quelli del famoso fiore. Per certi aspetti assomiglia al pan di spagna, dal quale differisce però per la presenza di burro, lievito e latte.
Come farcire la torta margherita
Essendo molto simile al pan di spagna, la torta margherita è perfetta non solo da mangiare al naturale, ma anche da farcire.
Potete ad esempio farcire la vostra torta con uno strato di marmellata, crema pasticciera, panna o nutella, da aggiungere in superficie o a metà. Decorate la parte superiore con dello zucchero a velo o di canna, oppure spolveratela con del cacao per ottenere un effetto contrastante con il colore chiaro della torta. In alternativa potete preparare una glassa di zucchero e arricchirla con zuccherini colorati o confetti o ancora ricoprirla con pasta di zucchero decorata da voi. Infine, un’altra idea per farcire la torta margherita è ricoprirla con ciuffi di panna o crema Chantilly e frutta fresca, come fragole, lamponi, ciliegie, more e quant’altro.