Vuoi preparare una torta al cioccolato, ma renderla meno banale? Allora devi assolutamente provare l’abbinamento che stiamo per proporti, con lamponi e fragole!
Si sa, la torta al cioccolato è uno di quei comfort food che mettono d’accordo un po’ tutti: un classico, sia per la merenda dei nostri bambini, sia come piccolo strappo alla regola per gli adulti. Sono davvero poche le persone che non amano il cioccolato, e forse questo è dovuto anche alla sua caratteristica di essere uno “stimolatore di allegria”: il cacao infatti contiene sostanze in grado di favorire la produzione di serotonina, l’ormone responsabile del nostro buonumore. In più, è in grado di “ingannare il palato”: tre quadretti di cioccolata con più del 70% di cacao (e, ci raccomandiamo, pochi zuccheri aggiunti) sono in grado di soddisfare il nostro bisogno di dolcezza senza però incidere più di tanto su un regime alimentare ipocalorico. L’ideale per non perdere di vista gli obiettivi, senza sentire la mancanza di una coccola!
Che il cioccolato sia “buono” per definizione è fuori discussione. Quello che piace a noi di questo ingrediente, però, è il fatto che possa essere “buono” anche per intenzioni. Per questo abbiamo scelto per questa ricetta cioccolato fondente Verso Natura Equo Conad proveniente da mercato
solidale. Prima dei prodotti, vengono tutte le persone che fanno sì che questi ultimi arrivino a noi. Solo quando le condizioni di lavoro sono dignitose, rispettose degli esseri umani, giuste e il mercato trasparente in tutta la sua filiera, possiamo dire di avere tra le mani un prodotto davvero di qualità. Il cioccolato viene prodotto prevalentemente nei paesi in via di sviluppo: fare in modo che giunga sulle nostre tavole un ingrediente fairtrade, che certifichi che tutte queste condizioni vengano rispettate, è una garanzia che dobbiamo sia a chi lo produce, sia ai diretti consumatori.
Prepara questa torta per la colazione se desideri concentrare le golosità nella prima parte della giornata, quando il tuo corpo ha più bisogno di energie, oppure per una merenda sfiziosa; oppure ancora, servila come dessert, puntando sulla presenza di fragole e lamponi, che con la loro deliziosa e delicata acidità smorzano la dolcezza del cioccolato. Senti già il profumo, vero?
Ingredienti
Per la torta
Per decorare
Procedimento
Step 1
Riscalda il forno a 200° C calore statico sopra e sotto e fodera lo stampo con carta da cucina.
Step 2
Trita il cioccolato e fallo sciogliere a bagnomaria. Fai intiepidire. Dividi le uova e monta a neve gli albumi aggiungendo 3 cucchiai di zucchero e il sale.
Step 3
Sbatti il burro insieme allo zucchero, dopodiché unisci i tuorli sbattendo. Mescola la farina con l’amido, il cacao e le arachidi e aggiugila alla crema con i tuorli insieme al cioccolato liquefatto. Unisci gli albumi montati a neve con una frusta.
Step 4
Versa la metà dell’impasto nello stampo, farcisci di lamponi e copri con il resto dell’impasto.
Step 5
Fai cuocere nel forno per circa 30’. Fai la prova dello stecchino.
Step 6
Fai raffreddare il dolce su una griglia. Per la decorazione trita il cioccolato e fallo sciogliere a bagnomaria, fallo intiepidire, poi versalo sul dolce e allargalo con un cucchiaio su tutta la superficie. Fai rassodare.
Step 7
Lava e pulisci le fragole, tagliale a fettine. Spolverizza di zucchero a velo.
Step 8
Guarnisci con le fettine di fragola.