Cerchi idee per un dolce di compleanno estivo? Prova a preparare una torta gelato alla frutta. Unirai la bontà del gelato con la freschezza della frutta, rendendo felici grandi e bambini.
Ingredienti
Per servire
Procedimento
Step 1
Ritaglia il pan di spagna in modo che abbia la misure esatte dello stampo. Fodera lo stampo con la pellicola. Lava e monda le fragole e tagliale a pezzetti.
Step 2
Sbollenta le pesche, pelale e tagliale a bocconcini. Incidi il baccello di vaniglia e svuotalo dai semini. Unisci semini e baccello al latte, porta a ebollizione, spegni e fai riposare per 20’, poi filtra.
Step 3
Trita il cioccolato bianco e scioglilo a bagnomaria. Dividi le uova e sbatti i tuorli con zucchero e rum a bagnomaria (caldo). Unisci il latte versandolo a filo e incorpora il cioccolato sciolto, dopodiché fai raffreddare la crema a bagnomaria (freddo, acqua e ghiaccio).
Step 4
Monta gli albumi e la panna in diverse scodelle e incorpora prima la panna e poi gli albumi montati alla crema raffreddata.
Step 5
Versa la metà del composto nello stampo, il resto della crema mescolala con le fragole, le pesche, le ciliegie candite e lo sciroppo, poi versala sullo strato di crema. Lisciala con un cucchiaio e coprila con il pan di spagna pressandolo un poco con le dita. Fai gelare per minimo 4 ore nel freezer.
Step 6
Lava i mirtilli e taglia a metà le fragole. Tosta le mandorle e falle raffreddare. Sforma il gelato, stacca la pellicola trasparente e servilo con frutta e mandorle.