Perfette da nascondere nella calza della befana il giorno dell’Epifania, le tortine della calza sono dolcetti croccanti, golosi, con un occhio di riguardo verso… natura!
L’aspetto di questi dolcetti è simile a quello dei classici “brutti ma buoni”. Perché si sa, la natura vera, quella “selvaggia”, si mostra rustica, in tutta la sua bellezza. Così queste tortine si mostrano un po' arricciate e ruvide come la terra appena girata, con le zolle che si rincorrono in superficie, ma nascondono preziose gemme croccanti di frutta secca, golosa e fonte generosa di proprietà nutrizionali.
In realtà, la frutta secca propriamente detta dovrebbe essere considerata soltanto la frutta fatta essiccare al sole o con specifici metodi di essiccazione: albicocche, banane, prugne, datteri, cocco, solo per fare qualche esempio, e poi naturalmente l'uvetta, che abbiamo anche nel nostro mix gustoso.
Noci, nocciole, arachidi e mandorle sono invece frutti oleosi. Sono calorici sì, per cui ne è consigliato un consumo moderato, ma anche fonte di preziosi oli antiossidanti, fibre, proteine vegetali, sali minerali e vitamine del gruppo B. Il suggerimento quindi è quello di approfittare di questi frutti in modo costante e regolare, per non perdere i loro generosi vantaggi. Come? Nella colazione della mattina o come spuntino durante la giornata: 15-30 grammi possono apportare grandi benefici.
Largo dunque a dolcetti come le nostre tortine che rendono protagonista questo mix prezioso di frutti oleosi sposato con la dolcezza dello zucchero di canna (perché non provare con quello grezzo di canna?) e al profumo irresistibile di vaniglia e limone.
Un salto in forno a dorare, et voilà: ecco pronte delle perfette leccornie da infilare nella calza della Befana di grandi e piccini.