Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Torte Le tortine della calza
Dolci e Dessert
Chef Bene Insieme - 11/04/2019

Le tortine della calza

Tempo totale : 40 min
Difficoltà : Facile
le-tortine-della-calza-image

Ingredienti

5 persone
400 g di farina di farro Biologica Verso Natura BIO Conad
200 g di zucchero
200 g di mix gustoso Uva sultanina, Mandorle, Nocciole e Noci Biologico Verso Natura BIO Conad
220 g burro
2 tuorli grandi
1 limone non trattato
1 busta di vanillina
sale

Perfette da nascondere nella calza della befana il giorno dell’Epifania, le tortine della calza sono dolcetti croccanti, golosi, con un occhio di riguardo verso… natura!

L’aspetto di questi dolcetti è simile a quello dei classici “brutti ma buoni”. Perché si sa, la natura vera, quella “selvaggia”, si mostra rustica, in tutta la sua bellezza. Così queste tortine si mostrano un po' arricciate e ruvide come la terra appena girata, con le zolle che si rincorrono in superficie, ma nascondono preziose gemme croccanti di frutta secca, golosa e fonte generosa di proprietà nutrizionali.

In realtà, la frutta secca propriamente detta dovrebbe essere considerata soltanto la frutta fatta essiccare al sole o con specifici metodi di essiccazione: albicocche, banane, prugne, datteri, cocco, solo per fare qualche esempio, e poi naturalmente l'uvetta, che abbiamo anche nel nostro mix gustoso.

Noci, nocciole, arachidi e mandorle sono invece frutti oleosi. Sono calorici sì, per cui ne è consigliato un consumo moderato, ma anche fonte di preziosi oli antiossidanti, fibre, proteine vegetali, sali minerali e vitamine del gruppo B. Il suggerimento quindi è quello di approfittare di questi frutti in modo costante e regolare, per non perdere i loro generosi vantaggi. Come? Nella colazione della mattina o come spuntino durante la giornata: 15-30 grammi possono apportare grandi benefici.

Largo dunque a dolcetti come le nostre tortine che rendono protagonista questo mix prezioso di frutti oleosi sposato con la dolcezza dello zucchero di canna (perché non provare con quello grezzo di canna?) e al profumo irresistibile di vaniglia e limone.

Un salto in forno a dorare, et voilà: ecco pronte delle perfette leccornie da infilare nella calza della Befana di grandi e piccini.

Procedimento

step1-image

Step 1

In una ciotola versa la farina, aggiungi lo zucchero, il mix di frutta secca, la scorza grattugiata del limone, la vanillina e un pizzico di sale.

step2-image

Step 2

Versa il tutto sul piano di lavoro, forma un incavo al centro e unisci il burro a pezzetti e i tuorli leggermente sbattuti. Impasta rapidamente gli ingredienti fino a ottenere un composto di grosse briciole.

step3-image

Step 3

Suddividi l’impasto in 10 pirottini, pressando leggermente per farlo aderire ai bordi e distribuisci sulla superficie una manciata di mix gustoso premendo leggermente per farlo penetrare nell’impasto.

step4-image

Step 4

Cuoci le tortine in forno già caldo a 180° C per circa 25', finché saranno leggermente dorate. Fai raffreddare prima di sformarle.

step5-image

Step 5

Prima di metterle nella Calza rifasciale con carta trasparente per alimenti e decora a piacere con nastri e coccarde!

Vai alla spesa online
CONAD VERSO NATURA Mix Gustoso Biologico con Uva Sultanina, Mandorle, Nocciole e Noci 150 g-image
CONAD VERSO NATURA Mix Gustoso Biologico con Uva Sultanina, Mandorle, Nocciole e Noci 150 g
CONAD VERSO NATURA Burro Biologico 125 g-image
CONAD VERSO NATURA Burro Biologico 125 g
Vai alla spesa online