Un antipasto veloce e divertente preparato con le uova sode, che si trasformano in scrigni preziosi di gusto.
Le uova si prestano molto a essere proposte come cibo mordi e fuggi: buone, veloci da preparare, pronte a saziare i più affamati. In questo caso, si scoprono essere anche gustose alternative culinarie ricercate.
Il tuorlo sodo, tolto con grazia dal bianco e unito al tonno, alla maionese e al formaggio, dà la consistenza alla farcitura, e aggiunge sapore. Oltre ai verdissimi piselli, vi suggeriamo una nota di gusto particolare: la portulaca, una pianta spontanea, presente un po' ovunque, tanto da essere considerata quasi un'infestante, ma gradevolissima.
Le ragioni sono due: la portulaca è sia buona sia bella: l'aspetto è di una pianta succulenta, con foglioline e steli carnosi. Ne esistono diverse varietà. Quella ornamentale sfoggia meravigliosi fiori delicati e coloratissimi che si aprono la mattina per chiudersi la sera, quando la temperatura è tra i 26 e 32°C. La varietà commestibile, invece, è la “portulaca oleracea”, spontanea e in vendita ormai anche presso la normale distribuzione di prodotti alimentari.
La portulaca è consumata da sempre nella zona che va dal Medio Oriente all'Oriente. In Italia è chiamata con nomi diversi a seconda delle regioni, ma pur sempre presente in insalate e pietanze con il suo gusto acidulo ed equilibrante, che si accompagna ad altre erbe come la rucola, in gustosissime misticanze, o cotta in minestre e padellate di verdure miste.
Insomma, un generoso regalo dei prati da inserire nella nostra dieta o in piatti stuzzicanti, come le nostre uova sode, accompagnata dal profumo di aneto e prezzemolo.