La ricetta del carpaccio di barbabietola rossa con crostini ed erbette aromatiche può essere considerata tra i secondi piatti vegetariani più sfiziosi, oppure rappresentare un antipasto fuori dal comune e perfetto anche per chi ha poco tempo: è infatti possibile prepararlo con le barbabietole già cotte, pronte all'uso, in un battibaleno.
La croccantezza del nostro carpaccio è affidata ai crostini di pane, che può essere bianco, ma anche nero o integrale, a seconda dei propri gusti. Una volta scelto il pane che preferite, tagliatelo a cubetti e poi tostatelo. Con la padella antiaderente o la piastra potete evitare l'uso di olio in cottura ma, eventualmente, è possibile condire i crostini con un poco di olio, sale e pepe.
I profumi del piatto sono affidati a un bouquet di erbe aromatiche freschissime. Potete sceglierle a piacere; noi abbiamo pensato a cerfoglio, prezzemolo, erba cipollina e aglina, ma potreste anche optare per basilico, aneto o coriandolo. Una volta tritate, andranno poi a profumare una vinaigrette preparata con olio, succo di limone, sale, pepe e aceto balsamico, oppure con l'aceto di mele o di riso, più delicati di quello tradizionale di vino e meno dolci di quello balsamico.
Una volta affettate, scolate e affettate le barbabietole in porzioni sottili; componete il piatto, irroratelo con la vinaigrette e impreziositelo con una bella manciata di semi di sesamo. Bianchi o neri, o magari misti, sprigioneranno ancora di più il loro aroma se li tostate in padella per qualche istante. Accompagnateli poi con dei fili di erba cipollina, per donare nuova freschezza al piatto.
Potete considerare questa ricetta un'alternativa estiva, fresca e vegetariana al solito carpaccio di manzo, ma anche un modo sfizioso per far assaggiare la barbabietola ai più piccoli. In pochi istanti, senza fiamma, il piatto è pronto: servitelo fresco e con i semi di sesamo cosparsi all'ultimo momento per evitare che perdano croccantezza.