La ricetta della focaccia con pomodori e olive è molto versatile. Può essere un antipasto freddo da proporre agli amici o una sfiziosa pietanza da consumare a spasso, in gita o in spiaggia. Non è difficile prepararla, basta un poco di manualità e il gioco è fatto.
Per la preparazione della focaccia basta affidarsi all'uso delle mani. Impastate velocemente, senza insistere troppo, e abbiate la pazienza di attendere la lievitazione per ottenere poi la consistenza soffice della focaccia.
La lavorazione base è simile per tanti tipi di focaccia; ciò che varia è soprattutto la farcitura. Un esempio famoso e davvero invidiabile è la focaccia pugliese, anzi, quella barese, che prevede l'aggiunta di patate nell'impasto base, per ottenere una gustosa morbidezza, pomodorini e olive, come nella ricetta che vi proponiamo, ma anche origano profumato.
Poi naturalmente c'è la famosa focaccia genovese , il grande classico. È semplice, senza aggiunta di farcitura, ma rigorosa nella sua lavorazione. Si impastano gli ingredienti (farina, strutto, olio, malto, lievito, acqua, un pizzico di sale) e si lascia lievitare l'impasto 3 volte: prima la “palla” (circa 2 ore), poi stesa (circa 1 ora), quindi si lavora la superficie con i polpastrelli e si irrora con una salamoia di acqua, olio e sale e un'altra ora di lievitazione. Al termine si inforna a 210° per circa 10 minuti. Appena sfornata, spennellatela con altro olio extravergine e toglietela subito dalla teglia per evitare che perda la croccantezza. Sì, perché per i genovesi è rigoroso mantenere la superficie croccante della focaccia, minacciata sempre dal vapore appena uscita dal forno.
Nella nostra ricetta, invece, la farcitura è sia all'interno sia in superficie. Le olive denocciolate e tritate, e le foglioline profumate di timo si aggiungono all'impasto, mentre i pomodorini conditi aggiungono sapore in superficie.