Se cercate un’idea per un piatto sfizioso e saporito da servire come secondo piatto vegetariano o come contorno di piatti di carne o pesce, lo sformato di patate e carciofi è la ricetta giusta per voi. Gli ingredienti necessari per prepararlo sono pochi e semplici e il procedimento è alla portata di tutti. Se preferite potete utilizzare il Bimby, che vi aiuterà ad ottimizzare i tempi di preparazione.
Sformato di patate e carciofi, buono per ogni occasione
Lo sformato di patate e carciofi è un modo semplice ma goloso di gustare queste verdure. Patate e carciofi formano un’accoppiata vincente che consente di dare vita a tantissimi piatti sani e sfiziosi. Un perfetto mix di sapori e nutrienti per un piatto che può essere servito in qualsiasi occasione, dal pranzo informale tra amici, al pic nic fuori porta, fino alla cena in famiglia con i bambini.
Il contorno realizzabile con il Bimby
Per ridurre i tempi di preparazione potete preparare lo sformato di carciofi e patate con il Bimby. Per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele in pezzi grossi. Poi pulite e tagliate a fettine sottili i carciofi. A questo punto inserite nel boccale del Bimby uno spicchio di aglio schiacciato, versate un po’ d’olio e fate insaporire per 3 Min. 100°C Vel. 1. Aggiungete i carciofi e le patate e fate rosolare 3 Min. 100°C Antiorario Vel. Soft. A questo punto sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungete un bicchiere d’acqua, un pizzico di sale e pepe e cuocete 10 Min. 100°C Antiorario Vel. Soft. Trascorsi i 10 minuti, trasferite metà composto in una pirofila da forno, aggiungete uno strato di scamorza affumicata a cubetti e coprite con il resto del composto di carciofi e patate. Completate la cottura in forno a 180°C per altri 10 minuti.