Ecco la ricetta di una torta americana che ormai è diventata anche un po' nostra, soprattutto per l'ingrediente principale di oggi: il Grana Padano Dop. Così, insieme allo chef Stefano De Gregorio, ci prepariamo un infuso ai frutti rossi e impariamo a cucinare una fantastica cheesecake cotta in forno con Grana Padano, formaggio spalmabile e scorza di limone. La guarnizione? Noi, per questa torta, abbiamo deciso di prepararla a base di frutti rossi, ma la cheesecake può essere abbinata anche al cioccolato, al mango e moltissima frutta, basta che sia molto dolce e, ovviamente, di stagione.
Come si prepara la cheesecake in forno?
La cheesecake al forno è una ricetta facilissima, la trovate passo passo qui sotto con i relativi ingredienti. In linea di massima, per fare questa torta, basta preparare la base con i biscotti mescolati a burro e zucchero e aggiungervi sopra la crema fatta mescolando tra loro del formaggio spalmabile, un formaggio più saporito a piacere, che nel nostro caso è il Grana Padano, ma poteva anche essere mascarpone o persino Gorgonzola, aggiungere le uova e cuocere il tutto in forno.
L'unica è che bisogna avere la pazienza di aspettare una notte per farla riposare, altrimenti si sfalda e vi scotta.
Come si prepara la cheesecake senza cottura?
Per fare la cheesecake senza cottura, bisogna eliminare le uova. Dopodiché, il procedimento è ancora più facile.
L'unica è che dovrete avere ancora più pazienza, perché il composto a base di formaggio spalmabile e altri formaggi avrà bisogno di ancora più tempo per rapprendersi, compattarsi ed esser pronto per essere tolto dalla tortiera.