Il riso è un alimento base in molte cucine nel mondo e viene usato da millenni per preparare una varietà di piatti diversi, molti dei quali diventati tipici di una determinata tradizione gastronomica.
Naturalmente privo di glutine, versatile e con tante specie diverse, ognuna più o meno adatta a cotture differenti, il riso è oggi uno dei cereali più consumati e apprezzati al mondo.
Piatti a base di riso nel mondo
Dal risotto italiano, preparato rigorosamente con varietà Carnaroli o Vialone nano, al donburi giapponese, dal riso alla cantonese in Cina a quello con fagioli neri in Messico, fino al poke hawaiano, vero trend del momento, partiamo per un viaggio culinario attraverso piatti a base di riso provenienti da ogni angolo del mondo, per esplorare sfumature e sapori unici.
Il risotto alla milanese in Italia
Regione che vai, risotto che trovi: in Italia abbondano le ricette a base di riso, quasi sempre proposto in formato risotto.
Uno dei più famosi è quello giallo alla milanese, preparato con riso Arborio o Carnaroli cotto lentamente in brodo di carne, con l'aggiunta di zafferano, che conferisce al piatto il suo caratteristico colore. Immancabile la mantecatura finale con burro e parmigiano, per ottenere quell’effetto cremoso irresistibile.
La paella in Spagna
Dici Spagna e subito pensi paella! Questo delizioso piatto a base di riso, verdura, carne e pesce è stato inventato nella città di Valencia, dove tantissimi ristoranti propongono la classica paella alla valenciana.
Questa ricetta iconica è un’esplosione di sapori mediterranei perché si prepara con ingredienti come frutti di mare, pomodoro, peperoni, pollo, coniglio e zafferano. Il riso viene cotto in un brodo aromatico e condito con spezie ed erbe, dando vita a un piatto ricco di colore e sapore. La crosta dorata che si forma sul fondo della padella, chiamata in spagnolo “socarrat”, è considerata da molti una vera prelibatezza.
Il donburi in Giappone
La cucina giapponese usa il riso come alimento base per la creazione di tantissimi piatti tipici: basta pensare al sushi, il cui riso richiede una cottura particolare.
Ma c’è anche un’altra ricetta tipica, meno nota in italia ma apprezzatissima in patria, a base di riso: è il donburi, ovvero riso servito in una ciotola e coperto con una serie di ingredienti. Il Gyudon, ad esempio, ha sottili fette di manzo caramellate in salsa di soia e cipolla mentre l’Unadon include anguilla grigliata in una glassa dolce e salata.
Bibimbap in Corea
La Corea offre un’autentica esplosione di sapori con il suo bibimbap, un piatto di riso misto che combina ingredienti freschi e saporiti. Servito in una ciotola di pietra calda, il riso è accompagnato da verdure come spinaci, carote, cetrioli e germogli di soia, oltre a carne di manzo. Il tutto è completato da una salsa piccante a base di peperoncino coreano. Come si mangia? Basta mescolare tutti gli ingredienti insieme al riso caldo e poi gustarlo!
Il poke dalle Hawaii
In Italia impazza ormai ovunque: è il poke, piatto originario delle Hawaii a base di riso e, almeno tradizionalmente, pesce crudo e sale, cioè gli ingredienti che i pescatori avevano a disposizione. Oggi viene preparato e proposto con una moltitudine di ingredienti e tipi di riso diversi, che spesso include salmone, tonno, avocado e topping vari.
Riso e fagioli neri in Messico
Nella cucina messicana, riso e fagioli neri rappresentano una base fondamentale per molti piatti tradizionali e sono il simbolo della cucina casalinga. Il riso viene cotto in un brodo di pomodoro e spezie, assumendo così un colore rosso intenso e un sapore ricco: si serve accompagnato da fagioli neri, creando un contrasto di sapori e consistenze, e a volte anche tortillas di mais, guacamole e carne.
Il Jollof Rice in Africa
Pietra angolare della cucina tipica dell’Africa occidentale, il Jollof rice si basa su riso cotto in un sugo di pomodoro molto saporito e aromatizzato con spezie come pepe di Cayenna, cipolla, pepe e, spesso, carne o pesce.
La sua vivace colorazione rossa e il suo sapore audace lo rendono un piatto iconico in Nigeria, Senegal, Ghana.