Una zuppa dai colori accesi e il gusto pronunciato è quello che ci vuole per iniziare ad affrontare la sfida della prova costume. La zuppetta di pomodoro, croccante di pane, scarola alle olive è un piatto raffinato e scenografico che nasce dall’unione di pochi e semplici ingredienti, combinati con creatività. Ideale da mangiare anche fresca, è nutriente, energetica e rinfrescante.
Le olive più grandi del mondo
In questa ricetta si utilizzano le olive Bella di Cerignola, dette anche Bella della Daunia. Coltivate in un'area ristretta della provincia di Foggia, in particolare a Cerignola, borgo dal quale prendono il nome, si tratta delle olive da tavola più grandi del mondo.
La cultivar ha origini molto antiche ed è iscritta nello schedario olivicolo italiano: la raccolta di queste olive, che possono essere verdi o nere e sono perfette da gustare anche da sole grazie alla polpa soda, croccante e alle dimensioni notevoli, avviene generalmente dopola metà di ottobre.
Le olive Bella di Cerignola hanno un alto valore alimentare grazie al territorio unico nel quale vengono coltivate, ossia il Tavoliere delle Puglie. Sono perfette anche in insalata, condite con menta, olio e limone, con il pesce, le carni bianche oppure per condire primi piatti.