Tagliolini piemontesi, ecco una ricetta tradizionale che davvero rappresenta una regione intera. Una pasta all’uovo caratterizzata dal formato finissimo, ma con una consistenza inconfondibile. I tagliolini sono uno dei prodotti tipici più rappresentativi del Piemonte e vengono preparati in casa e mano in tutti i ristoranti che li propongono.
Si tratta di un minuscolo spaghettino quadrato fatto con la pasta all'uovo e che quindi ha una superficie ruvida che trattiene il sugo alla perfezione. Normalmente, i tagliolini (tajarin in piemontese) vengono conditi con un delicatissimo ragù di carne locale (la carne di razza piemontese è una carne di gran qualità dalla quale si ricava un macinato perfetto per un sugo) o un pregiato tartufo d’Alba. Nella versione più semplice, i tagliolini non deludono mai: anche semplicemente mantecati (rigorosamente a fuoco spento) con burro e salvia fanno la loro figura e diventano un primo degno di un cenone.
Non solo sughi di carne: i tagliolini sono perfetti anche con il pesce
Questa pasta mantiene una consistenza soda anche dopo la cottura grazie alla sua forma particolare. Per questo motivo, quando si stende la pasta e si ricavano i tagliolini, bisogna usare un coltello dalla lama dritta e affilata e stare molto attenti a dare uno spessore di 2 millimetri a ogni lato. È ancora questa loro misura particolare a renderli perfetti anche per i piatti di pesce: conditeli con un sugo di ricci di mare per una versione estiva oppure con un sugo classico di cozze, vongole e telline.