Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti Vegetariani Uovo in scrigno di cipolla
Secondi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 17/02/2020

Uovo in scrigno di cipolla

Tempo totale : 50 min
Difficoltà : Media
Kcal : 300-400 Per porzione
uovo-in-scrigno-di-cipolla-image

Ingredienti

4 persone
6 uova fresche Conad Percorso Qualità
2 cipolle rosse
1 Kg di sale grosso
Pane in cassetta
1 cucchiaio di nero di seppia
75 g di pancetta
50 g di burro
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Video loading placeholder

Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a cucinare un piatto unico a base di uova e cipolle davvero speciale. Un piatto con sorpresa che farà felici grandi e piccini, uno scrigno di cipolla che racchiude un morbidissimo uovo cotto in camicia e condito con una crema fatta a base di burro e tuorlo d'uovo. Non si può non amare questo piatto, con tutta la dolcezza della cipolla cotta la forno e il sapore inimitabile dell'uovo. Il tocco finale? Pane croccante al nero di seppia, facilissimo da preparare, basta seguire i consigli dello chef!

Come fare l'uovo in camicia?

Per fare le uova in camicia , è importante che le uova siano fredde, prese direttamente dal frigorifero. Se non ti senti abbastanza sicuro per rompere l'uovo direttamente nell'acqua , si può usare una ciotolina in cui rompere l'uovo (stando attenti a non rompere il rosso) per far poi scivolare con delicatezza l'uovo nell'acqua bollente.

Se non ti senti ancora abbastanza sicuro, puoi ricoprire la ciotolina di pellicola trasparente e oleare un poco la pellicola. A questo punto, ti basta rompere l'uovo nella ciotolina rivestita, poi chiudere la pellicola intorno all'uovo a formare un sacchettino, fermare bene il tutto con un altro pezzettino di pellicola annodato e poi immergere tutto il sacchettino così com'è in una pentola con acqua bollente. Basterà lasciarlo cuocere per 4 o 5 minuti e poi tirarlo fuori. Il sacchettino sarà bollente quindi bisogna aspettare che si raffreddi. Dopodiché, l'uovo è pronto per essere spacchettato!

Procedimento

step1-image

Step 1

Mettere del sale in una ciotola e immergervi la cipolla. Cuocerla in questo modo, sotto sale, a 180° per 50 minuti. Nel frattempo, cuoci la pancetta in padella molto lentamente a fuoco basso, in modo da far sciogliere il grosso.

step2-image

Step 2

In una pdella, con un filo di olio, tosta il pane in cassetta precedentemente sminuzzato. Prendi la pellicola, ungila con dell'olio, prendi una ciotolina, rivesti la ciotolina con la pellicola e rompici dentro l'uovo. Chiudi la pellicola creando un sacchettino e tienilo da parte.

step3-image

Step 3

Pulisci la cipolla precedentemente cotta in forno. Tagliala a metà e sfogliala ricavando i petali di cipolla. Condiscili con olio, sale e lascia riposare.

step4-image

Step 4

A questo punto, in una pentola con acqua bollente, cuoci l'uovo immergendo il sacchettino e tienilo per 4/5 minuti. Nel frattempo, metti il pane tostato in una ciotolina e condiscilo con del nero di seppia in polvere. Tieni l'uovo e il pane da parte e lascia che si raffreddino.

step5-image

Step 5

Una volta pronta la pancetta versala in una ciotolina e tieni da parte il grasso sciolto per preparare una salsa aggiungendo, nella padella, il burro. Lascia che il burro si sciolga. A questo punto, ricava un tuorlo da un uovo e mettilo in una ciotolina, sbattilo energicamente con una frusta e montalo aggiungendo olio a filo, il grasso della pancetta e il burro. Prendi la pancetta e sminuzzala.

step6-image

Step 6

Una volta pronto l'uovo, toglilo dalla pentola, toglilo dalla pellicola e bagnalo con la salsa. Alla base del piatto, versa il pane croccante al nero di seppia. Adagiavi l'uovo, aggiungi il sale e la pancetta. Aggiungi il pepe e copri come da foto con i petali di cipolla.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Cipolla Rossa Italia Cal. 60/80 0,500 kg-image
CONAD Percorso Qualità Cipolla Rossa Italia Cal. 60/80 0,500 kg
Vai alla spesa online