Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a cucinare un piatto unico a base di uova e cipolle davvero speciale. Un piatto con sorpresa che farà felici grandi e piccini, uno scrigno di cipolla che racchiude un morbidissimo uovo cotto in camicia e condito con una crema fatta a base di burro e tuorlo d'uovo. Non si può non amare questo piatto, con tutta la dolcezza della cipolla cotta la forno e il sapore inimitabile dell'uovo. Il tocco finale? Pane croccante al nero di seppia, facilissimo da preparare, basta seguire i consigli dello chef!
Come fare l'uovo in camicia?
Per fare le uova in camicia , è importante che le uova siano fredde, prese direttamente dal frigorifero. Se non ti senti abbastanza sicuro per rompere l'uovo direttamente nell'acqua , si può usare una ciotolina in cui rompere l'uovo (stando attenti a non rompere il rosso) per far poi scivolare con delicatezza l'uovo nell'acqua bollente.
Se non ti senti ancora abbastanza sicuro, puoi ricoprire la ciotolina di pellicola trasparente e oleare un poco la pellicola. A questo punto, ti basta rompere l'uovo nella ciotolina rivestita, poi chiudere la pellicola intorno all'uovo a formare un sacchettino, fermare bene il tutto con un altro pezzettino di pellicola annodato e poi immergere tutto il sacchettino così com'è in una pentola con acqua bollente. Basterà lasciarlo cuocere per 4 o 5 minuti e poi tirarlo fuori. Il sacchettino sarà bollente quindi bisogna aspettare che si raffreddi. Dopodiché, l'uovo è pronto per essere spacchettato!