È arrivato l'attesisissimo momento detox dopo le feste. Oppure avete semplicemente preso qualche chilo di cui volete liberarvi al più presto. Cercate disperatamente ricette gustose, nuove e che vi regalino un po' di soddisfazione nonostante siate a dieta. Fermatevi qui perchè abbiamo qualcosa per voi. Una ricetta per un secondo piatto vegano a metà tra il classico e l'insolito. Tutti conosciamo l'insalata di arance e finocchi, con i suoi sapori complessi e la sua acidità irresistibile. Probabilmente l'abbiamo rinforzata con qualche noce tritata o con della feta sbriciolata per i più golosi. Ma avete mai provato ad aggiungere il tofu ad arance e finocchi? O forse siete tra quelli che il tofu non l'hanno mai considerato. Molto male, se cucinato bene e condito a dovere, il tofu è un ottimo alleato per le diete detox e non solo. Diventerà il vostro migliore amico anche se avete scelto di abbracciare una dieta con meno proteine animali.
Cos'è il tofu
Il tofu è uno tra i più conosciuti e amati derivati della soia. Assomiglia a un panetto di formaggio, a metà tra la feta (con cui però non condivide la consistenza ma solo l'aspetto) e la mozzarella per la pizza. Ma non lasciatevi ingannare perchè il sapore è completamente diverso. C'è chi per il suo aspetto appunto lo chiama formaggio di soia. Il formaggio per i vegani. Si tratta in effetti di un prodotto molto versatile in cucina che può essere impiegato all'interno di moltissime ricette. Il tofu nasce in Cina e arriva in Europa negli anni 60 con l'avvento della cucina macrobiotica. Viene impiegato addirittura nelle ricette di dolci vegani per sostituire mascarpone o ricotta. Il sapore è delicatissimo, i suoi detrattori lo definiscono quasi inesistente, ma secondo noi è un punto di forza perchè con l'abbinamento giusto si può creare un contrasto davvero irresistibile.
Come cucinare il tofu
In Oriente il tofu non è un formaggio di soia, viene definita più una carne senza osso, questo per il super apporto di proteine che regala alla diete vegetariane e vegane. Il tofu esiste in molte varianti, quello più diffuso e che si trova normalmente al supermercato è il tofu compatto. Si può mangiare al naturale, tagliandolo a dadini e usato per arricchire delle insalate. A noi però piace scottarlo, soprattutto sulla griglia per creare un piatto goloso con melanzane, zucchine e peperoni. Nella nostra ricetta di oggi il tofu viene saltato in padella, come se fossero dei classici bocconcini di carne da servire nel piatto con finocchi e arance. Una vera delizia da provare.