Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti Sfiziosi Cosce di Pollo Marinate al Miele e Patate alla Salvia
Secondi Piatti
Chef Bene Insieme - 18/09/2019

Cosce di Pollo Marinate al Miele e Patate alla Salvia

Tempo totale : oltre 90 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
cosce-di-pollo-marinate-al-miele-e-patate-alla-salvia-image

Ingredienti

4 persone
1 cipolla
3 cucchiai d’olio d’oliva
1 arancia non trattata, la buccia e il succo
1 limone, il succo
200 g di passata di pomodoro
60 g di miele, liquido
sale e pepe, macinato fresco
Tabasco
8 cosciotti di pollo

Ingredienti er le patate alla salvia

16 patate piuttosto grosse
16 foglie di salvia
sale marino, grezzo
2-3 cucchiai d’olio d’oliva, per spennellare

Questa ricetta che vi proponiamo per il barbecue è davvero sfiziosa, accompagnata da un contorno altrettanto gustoso: cosce di pollo in marinatura agrodolce e patate al cartoccio, seguendo l’esempio dei paesi anglosassoni dove la cottura alla brace su grill (le macchine da barbecue) è molto diffusa.

Le patate sono incise e al loro interno è posizionata una foglia di salvia che grazie all’involucro di alluminio perfettamente ermetico sarà in grado di aromatizzarle. Tornando alla bontà della ricetta, con il sapore agrodolce della carne conquisteremo tutti. Il liquido di marinatura cosparso con costanza permetterà alla carne di non asciugarsi troppo, senza perdere la croccantezza regalata dal tipo di cottura. Indescrivibile il piacevole contrasto tra il dolce del miele, l’aspro degli agrumi e la nota piccante del tabasco, salsa di origini statunitensi, prima prodotta industrialmente.

Questa ricetta richiama sapori tipici della cucina orientale, ma anche gli antichi Romani erano soliti utilizzare il miele con la carne, specie di maiale. Infatti questo alimento molto diffuso non era utilizzato solo come dolcificante, ma per mitigare sapori forti e piccanti. L’agrodolce non è poi una scoperta così recente.

Procedimento

Step 1

Sbuccia le cipolle, tritatele e falle rosolare in un tegame nell’olio caldo. Aggiungi il succo e la buccia d’arancia, il succo di limone, la passata di pomodoro ed il miele.

Step 2

Fai cuocere per circa 15' a fuoco moderato. Insaporisci con sale, pepe e qualche spruzzatina di Tabasco. Fai raffreddare.

Step 3

Lava le cosce e tamponale con carta da cucina, poi mescola con la marinata raffreddata e falle insaporire per 2-3 ore in frigorifero. Riscalda il grill.

Step 4

Lava le patate e falle bollire per 15-20' in acqua salata. Poi scolale e falle raffreddare.

Step 5

Adagia le cosce sgocciolate sul barbecue e grigliale per circa 20' da ogni lato. Spennellale di tanto in tanto con la marinata.

Step 6

Nel frattempo fai un taglietto per la lunghezza in ogni patata e farciscile con una foglia di salvia, poi spennellale con l’olio, sala e avvolgile in foglio d’alluminio. Deposita le patate al bordo del barbecue e grigliale per circa 15'.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Miele di Clementino di Calabria 400 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Miele di Clementino di Calabria 400 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Cipolle in Agrodolce a Base di "Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP" 530 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Cipolle in Agrodolce a Base di "Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP" 530 g
Vai alla spesa online