Il branzino al sale è un secondo piatto di pesce molto facile da preparare, gustoso e delicato al tempo stesso. Una volta acquisita un po’ di manualità, soprattutto nella pulizia finale del pesce, questa ricetta si rivelerà una grande alleata per pranzi e cene adatti a tutti, anche a chi segue un regime alimentare senza lattosio.
Branzino al sale al forno
Cosa significa cuocere al sale? È un metodo di cottura particolarmente semplice e leggero, che richiede l’utilizzo del forno e lascia inalterate tutte le caratteristiche del pesce (ma si può applicare anche alla carne).
Il risultato finale? Il branzino al sale al forno sarà cotto alla perfezione, ricco di sapore e con la carne soda e delicata. Non preoccuparti per la sapidità: cuocere al sale non significa avere poi piatti troppo salati, anche perché la pelle del branzino andrà tolta prima di servirlo a tavola.
Come tempi di cottura, calcola generalmente 25 minuti per un kg di pesce.
La differenza tra branzino e orata
Molti si chiedono che differenza c’è tra branzino e orata. Questi due pesci si somigliano molto ma hanno alcune peculiarità uniche: il branzino, detto anche spigola del sud, appartiene alla famiglia delle Morinidae e vive generalmente a sud, nel Mar Mediterraneo, nel Mar Neo, nell’Atlantico Orientale.
L’orata, invece, fa parte della famiglia delle sparidae e si trova anche nelle Isole Britanniche, alle Canarie o a Capo Verde. Provala al forno con le patate, gustosissima.
Altre ricette a base di filetti di pesce: