Gli involtini di tacchino e verza sono un secondo piatto light, veloce e facile da preparare. Gustosi e sfiziosi, questi involtini sono leggeri, ma molto saporiti, e possono essere serviti anche come antipasto, tagliati a rondelle da dividere tra amici.
È una ricetta ideale per ogni occasione, dalla lunch-box ad una cenetta leggera in famiglia, e sono un ottimo modo per rendere gustosa la verza anche per i bambini.
Come preparare gli involtini di tacchino e verza
Semplicissimi da preparare, questi involtini richiedono pochissimi ingredienti che insieme danno uno sfizioso secondo piatto light.
Per prima cosa bisogna sbollentare la verza. È un’operazione rapida e facilissima: basta lavarla e separare delicatamente le foglie una dall’altra, poi bisogna metterla in una pentola o una padella con acqua bollente salata e farla cuocere qualche minuto a fuoco lento. Bisogna solo fare attenzione a non rompere le foglie della verza, altrimenti diventerà difficile formare gli involtini.
Una volta scottate le foglie di verza, potete preparare gli involtini: sistemate su un tagliere la fettina di tacchino in modo da formare lo strato esterno, poi adagiate sopra la verza, un po’ di parmigiano e una foglia di salvia. Arrotolate poi gli involtini e chiudeteli aiutandovi con degli stuzzicadenti. Non vi resta che cuocere bene gli involtini e il vostro secondo piatto light è pronto.
Gli involtini di verza
La verza è una verdura invernale ottima da mangiare sia cruda che cotta. In cucina è molto versatile e la si può utilizzare per preparare moltissimi piatti. Oltre che per fare minestroni e gustose zuppe, la verza è perfetta per dare un tocco in più ai vostri involtini di carne.
I piemontesi lo sanno bene; oltre agli involtini con il tacchino, con la verza potete infatti preparare i capunet, piatto tipico piemontese. Si tratta di involtini di foglie di verza farcite con carne trita. Le foglie di verza vengono sbollentate e poi riempite con un impasto di carne trita e/o salsiccia, verza cotta, pangrattato, uovo e formaggio grattugiato. Una volta chiusi, i capunet vengono cotti in forno o in padella per una ventina di minuti.
Un’altra ricetta per creare sfiziosi involtini con le foglie di verza è quella di farcirli con salsiccia e qualche cubetto di fontina o provola. Quando andrete a cuocerli il formaggio si scioglierà formando un irresistibile ripieno filante. Per un’alternativa vegetariana potete farcire la verza con un ripieno di ricotta, parmigiano e uova.