La ricetta che vi proponiamo oggi è una delle più amate e diffuse della cucina indiana: il pollo al curry con zenzero e peperoncino. Un secondo piatto di carne speziato che conquista tutti. Per prepararlo non dovrete far altro che marinare il petto di pollo nel curry e latte di cocco e infine cuocerlo in padella. Per una vera esperienza indiana servitelo accompagnato da riso basmati.
Ecco come ottenere un pollo al curry cremoso e morbido, saporito e speziato, proprio come nei migliori ristoranti indiani.
Come preparare la ricetta originale del pollo al curry
La ricetta originale del pollo al curry è una preparazione facile e veloce, che può essere riprodotta in casa senza difficoltà.
Per ottenere un risultato degno dei migliori ristoranti indiani è importante che il curry sia di buona qualità, quindi dall’aroma e dal sapore intensi. Se riuscite a trovare tutte le spezie, potete anche realizzare il vostra curry masala in casa, ma in alternativa potete anche acquistare un curry già fatto in negozi orientali.
Il segreto per un pollo al curry morbidissimo è poi la marinatura. L’ideale sarebbe lasciare a marinare i bocconcini di pollo almeno una notte in frigorifero. Per farlo fate risolare la sera prima il petto di pollo in una padella, poi raffreddatelo velocemente e mescolatelo bene con il curry tostato e il latte di cocco. A questo punto fatelo riposare in frigo per una notte intera e il giorno seguente sarà pronto per essere cotto. La cottura dolce con il latte di cocco regalerà la giusta morbidezza e cremosità al piatto.
Riso basmati: contorno perfetto per il pollo al curry
Come dicevamo, per un’esperienza culinaria indiana completa vi consigliamo di servire il pollo al curry con il riso basmati.
Come cuocere il riso basmati? Per prima cosa, sciacquatelo molto bene sotto l’acqua prima di cuocerlo. Essendo molto ricco di amido, questa operazione permette di ottenere la giusta fragranza dei chicchi, oltre a lasciarli ben divisi e compatti. Dopodiché riempite una pentola di acqua, considerando che il riso e l’acqua devono avere un rapporto di 1 a 1,5. Quando l’acqua bolle, versate il riso basmati salando a piacere e cuocetelo per circa 13 minuti. Al termine della cottura scolate il riso e servitelo insieme al pollo al curry.