Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Carne Filetto in Crosta con Crudo e Funghi
Secondi Piatti
Chef Bene Insieme - 31/01/2020

Filetto in Crosta con Crudo e Funghi

Tempo totale : 90 min
Difficoltà : Facile
filetto-in-crosta-con-crudo-e-funghi-image

Ingredienti

4 persone
800 g di filetto di carne bovina
200 g di prosciutto crudo
400 g di funghi misti, per esempio porcini o finferli o champignon
1 spicchio d’aglio
1 scalogno
20 g di burro
6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 uova
30 ml di panna fresca
sale q.b.
pepe q.b.
350 g di pasta sfoglia

Un piatto davvero importante! Per momenti speciali o per grandi gourmand.

La carne di filetto in crosta, infatti, è un classico dei pasti dei grandi momenti e dei giorni di festa. Deve i suoi “onori” alla storia che vede il filetto in crosta come il piatto preferito del duca di Wellington, l'eroe che sconfisse Napoleone nella battaglia di Waterloo. Non solo ne era ghiotto, ma era l'unico piatto che gradiva gli venisse offerto ovunque fosse ospite. Per questo il filetto in crosta è anche chiamato “filetto alla Wellington”, in suo onore.

Il duca amava l'abbinamento del gusto dei funghi con quello della carne con la croccantezza della crosta, ma ormai ne esistono tante interpretazioni. Qualche esempio?

La carne in crosta può essere di manzo, ma anche di vitello o di maiale e la crosta stessa vede come protagonista non solo la pasta sfoglia ma anche quella brisée. La scelta sta al gusto di ciascuno. Anche la “farcitura” assume diverse interpretazioni. Per esempio, la carne può essere cosparsa di senape ed essere solo accompagnata dai funghi, e il prosciutto può essere più o meno presente. Ma la farcitura può anche essere di patate. In questo caso potrebbe bastare a se stessa come “crosta”, sostituendo la pasta (sfoglia o brisée) con un foglio di carta da forno ad assicurare la tenuta delle patate sulla superficie della carne durante la lavorazione, ma da eliminare in cottura.

E di pistacchi? La vostra carne potrà regalarsi la croccantezza di un trito di pistacchi amalgamato con del pangrattato da cospargere sempre sulla sua superficie. Il filetto in crosta è quindi un classico, sì, ma che sa stimolare un mondo di idee ghiotte o che, semplicemente, saprà dare un tocco di eleganza alla tua tavola e di stupore ai tuoi ospiti più importanti.

Procedimento

step1-image

Step 1

Riscalda il forno a 180°C.

step2-image

Step 2

Lava la carne sotto l’acqua corrente, poi tamponala con carta assorbente A questo punto lega il filetto con del filo da cucina per dargli una forma regolare.

step3-image

Step 3

Riscalda 2-3 cucchiai di olio in una padella, metti il filetto a rosolare a fuoco vivo per 20’ circa, poi sala e pepa. Una volta terminata la cottura, fallo raffreddare su una griglia in modo che perda tutti i liquidi.

step4-image

Step 4

Pulisci i funghi senza lavarli e tagliali a pezzetti, falli rosolare in olio e burro con lo scalogno, l’aglio e falli appassire a fuoco vivace Una volta cotti, passali nel mixer fino a ottenerne una crema liscia.

step5-image

Step 5

Una volta che la crema è raffreddata, spalmala su tutti i lati del filetto tranne il lato sottostante. Disponi un po’ in verticale e un po’ in orizzontale le fette di prosciutto su un foglio di carta da forno, spalma la parte centrale delle fette con la crema ai funghi rimasta e adagiaci il filetto, poi avvolgilo completamente.

step6-image

Step 6

Allarga la pasta con un mattarello sul piano di lavoro infarinato in modo da potere avvolgere bene il filetto. In una terrina aggiungi un tuorlo nella panna e spennella con il composto ottenuto tutta la superficie della sfoglia.

step7-image

Step 7

Spennella i bordi della pasta con l’albume e chiudi bene il filetto formando un rotolo.

step8-image

Step 8

Adagia il rotolo su una teglia ricoperta con carta da forno, spennellalo con il tuorlo d’uovo, quindi passa la teglia nel forno caldo.

step9-image

Step 9

Fai cuocere per circa 40’ fino a quando la superficie non sarà dorata.

step10-image

Step 10

Toglilo dal forno, taglialo a fette e servi subito.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Prosciutto di San Daniele DOP Stagionatura Minima 16 Mesi 100 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Prosciutto di San Daniele DOP Stagionatura Minima 16 Mesi 100 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Toscano IGP 0,75 litri-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Toscano IGP 0,75 litri
Vai alla spesa online