Avete acquistato delle fettine di bovino adulto e ora siete in cerca di ricette per cucinarle? Ci pensiamo noi a fornirvene una sfiziosa, veloce e molto semplice da preparare.
Un secondo piatto gustoso, amato dai bambini così come dai grandi, e con il contorno incorporato: cuociamo le fettine di bovino in padella con un po’ di burro aromatizzato con aglio e timo. Poi aggiungiamo nella stessa padella anche i funghi porcini, saltiamo tutto insieme finché carne e funghi sono cotti: l’ultimo tocco, che rende il piatto cremoso e irresistibile, consiste nell’adagiare delle fette di fontina sulla carne, spegnere il fuoco, coprire la padella, e lasciar fondere qualche secondo. Il risultato è garantito.
Le fettine di coscia di bovino
La coscia di bovino è nella parte posteriore dell'animale, dove si trovano alcuni dei tagli più pregiati e delicati. Quando si devono usare le fettine, è consigliabile tirarle fuori dal frigorifero almeno 20 minuti prima, in modo da far raggiungere la temperatura ambiente prima di procedere con la cottura. In questo modo saranno molto più tenere visto che le fibre della carne non risulteranno più contratte.
Provate anche l’hamburger esotico con fettina di bovino, dove la carne si mescola al gusto del mango, dell’avocado, del lime e del tabasco!
I funghi porcini
Questo piatto è già completo di contorno: ci sono infatti i funghi porcini, verso e proprio tesoro estivo, a giocare un ruolo da protagonisti.
I porcini si raccolgono infatti tra agosto e ottobre, quando il sottobosco più umido regala questi scrigni di sapore che possono essere cucinati in mille modi diversi. L’importante è pulirli con un panno umido e poi aggiungerli in padella a fette o a pezzetti: inutile dire che con aglio, burro e prezzemolo stanno benissimo.