Se siete stanchi della solita carne alla pizzaiola questa è la ricetta che fa per voi: fettine di fesa di tacchino alla pizzaiola gialla. La preparazione è molto simile a quella classica ma come carne si utilizza il tacchino e al posto dei pomodori rossi, i pomodori datteri gialli. Con l’aggiunta di aromi, filetti di alici e capperi, sorprenderete i vostri invitati con un secondo piatto estivo di carne di carne semplice ma gustoso.
Come cucinare la fesa di tacchino
La fesa di tacchino è un taglio ricavato dal petto dell’animale, solitamente venduto già diviso in fette sottili. È un taglio di carne morbido, dal gusto delicato ma gustoso, molto versatile in cucina. Si presta infatti ad essere cucinato in tantissimi modi e abbinato a ingredienti diversi. Al forno, in padella o ripiena, la fesa di tacchino è perfetta per creare antipasti, secondi piatti o piatti unici gustosi.
La cottura in padella è sicuramente uno dei metodi più facili e veloci con cui cucinare la fesa di tacchino. Prima di accendere il fuoco però, la prima cosa da fare è appiattire le fettine con un batticarne, in modo da renderle molto sottili. Dopodiché vi basterà scaldare un po’ d’olio nella padella e far rosolare le fettine di tacchino da entrambi i lati per una decina di minuti in totale. In questo caso, una volta che le fettine saranno ben dorate, aggiungete la polpa di pomodoro, i filetti di alici, il cipollotto tagliato fine, i capperi e cuocete per altri dieci minuti. Facilissima e buonissima, con un ottimo risultato assicurato.
Il datterino giallo
A dare un tocco di originalità in più a questa ricetta sono il pomodoro datterino giallo. Al posto di utilizzare la polpa di pomodoro classica o un pomodorino ciliegina, lo chef ha voluto dare un tocco di colore a questa ricetta utilizzando la conserva di datterino giallo. I pomodori gialli hanno un sapore molto dolce e delicato che si sposa molto bene a quello del tacchino e si equilibri alla perfezione con i sapori decisi dei capperi e delle alici. Provateli anche con la pasta o sulla pizza.