Arturo Toscanini ne era ghiotto, oggi incanta i frequentatori delle sagre lombarde di paese: cos’è? È la cassoeula, piatto forte della cucina tradizionale lombarda che vale la pena riscoprire. I nostri chef ne propongono una versione super classica: perché cambiare un piatto, quando è già perfetto?
Ingredienti
Procedimento
Step 1
Pulite e lavate le cotenne e il piedino di maiale, tagliateli a grossi pezzi e cuoceteli in acqua bollente per circa 40 minuti, quindi scolateli e poneteli in un’altra pentola piuttosto ampia.
Step 2
A parte, fate rosolare in padella le costine, quindi unitele al resto della carne insieme alla salsiccia e cuocete per altri 10 minuti.
Step 3
A parte, rosolate in burro e olio uno spicchio d’aglio, la cipolla, la carota e il sedano tritati, bagnate con il vino bianco e fate evaporare.
Step 4
A questo punto aggiungete le verze tagliate e sfogliate grossolanamente, coprite con un coperchio e lasciate cuocere 10 minuti.
Step 5
Unite le cotenne, il piedino e le costine, bagnate con brodo vegetale (circa 2 dl) e cuocere per circa 40 minuti. Se in cottura la cassoeula dovesse asciugare troppo, aggiungete un po’ di brodo o di acqua: non troppa, mi raccomando, perché cassoeula deve presentarsi come una zuppa abbastanza asciutta.