Una buona cotoletta panata croccante è in grado di rimetterci in pace con il mondo. Che vi piaccia a orecchia d'elefante, con l'osso, o sottile e fritta nel burro, la carne panata è sempre uno dei comfort food per eccellenza. Veloce da preparare la braciola di suino panata è un'ottima alternativa alla classica cotoletta di vitello alla milanese. Una fettina di carne gustosissima, fritta nell'olio di semi bollente in modo che sia croccante fuori senza risultare troppo unta, accompagnata da un'insalata leggera che sgrassa il palato dalla frittura e dai sensi di colpa. Questo piatto è davvero fantastico sia per una cena veloce che per un pranzo gustoso. Il consiglio è sempre quello di preparare braciole panate in abbondanza in modo da riutilizzare gli avanzi come protagonisti di un panino farcito con cotoletta, insalata e del ketchup. Se volete potete aggiungere anche qualche fettina di pomodoro per rendere tutto più morbido e succoso.
La storia del ketchup
Ad accompagnare la nostra braciola di suino panata c'è una delle salse più classiche e amate: il ketchup. Forse non sapete che il ketchup nasce in Cina circa 500 anni fa, in una città portuale. Fu proprio un marinaio durante un viaggio in Vietnam a scoprire una salsa locale preparata con acciughe fermentate. Una salsa rossa agrodolce che ancora oggi si utilizza in accompagnamento agli involtini primavera. Cominciarono a produrla anche in Cina con un nome che significa proprio pesce fermentato: ketchup. Tocca agli olandesi portare questa salsa anche in Europa, nel 1600. La ricetta base del ketchup oggi non prevede più le acciughe, ed è molto semplice prepararlo anche in casa.
Panare le braciole alla perfezione
Panare le braciole è molto semplice, se sai come farlo. Qualche trucco c'è per fare le cose per bene. Il primo è nella panatura. Cercate di fare il pangrattato in casa, tritando con un mixer pane, grissini, focacce avanzati e diventati ormai secchi. Il sapore del pangrattato fatto in casa è decisamente diverso, quando tritate il pane mettetelo in un sacchetto per surgelati e conservatelo in frigorifero in modo che non ammuffisca. Il pane grattugiato in casa è un po' meno fine di quello acquistato, la cosa migliore è fare un mix tra le due cose. Potete aggiungere un po' di grana grattugiato ma non aggiungete mai sale. Panate bene la carne cercando di far aderire bene il pane alla superficie, schiacciate leggermente con il palmo della mano e poi eliminate il pane in eccesso. Quando friggete pulite l'olio dal pane che si stacca con l'aiuto di un colino, quest'operazione vi aiuterà a non far bruciare il pane ed evitare un cattivo sapore nell'olio di frittura.