La braciola di maiale in umido è la ricetta ideale per chi cerca un pasto completo, che unisca carne e verdure in un piatto equilibrato. Ad insaporire la braciola di maiale ci sono cipolla, pomodorini e peperoni, che creano un contorno colorato e ricco di vitamine. Questo è infatti un piatto ricco non solo di gusto ma anche di nutrienti, che fornisce sia proteine animali che fibre e vitamine. Vediamo insieme come prepararlo.
Le braciole di maiale
Tra tutti i tagli, le braciole di maiale sono sicuramente uno dei più gustosi e saporiti.
È un taglio di prima qualità molto pregiato che viene ricavato dal carré. Potete consumarle sia con l’osso, se volete un piatto dal sapore più intenso, sia senza osso, se preferite un piatto più delicato. Potete cucinare le braciole di maiale in tanti modi differenti e, che le si cucini sulla griglia, in umido, al forno o in padella, il risultato è sempre ottimo.
Ricetta braciole di maiale: come cuocerle in umido
Nella ricetta di oggi vi insegniamo a cucinare le braciole di maiale in umido con pomodorini e peperoni. La cottura in umido vi permette di ottenere delle braciole tenere e succose, ammorbidite dalla cottura lenta in una salsa al pomodoro e peperoni.
Per prepararle fate rosolare la carne da entrambi i lati, finché la superficie non inizia a colorarsi. Poi toglietela e tenetela da parte, mentre nella stessa padella fate appassire un po’ di cipolla con un po’ d’olio. Aggiungete del concentrato di pomodoro, peperoni e pomodorini con un po’ d’acqua o brodo e cuocete il tutto per 8-10 minuti. Una volta cotte le verdure, rimettete le braciole nella padella e lasciate che si insaporisca nel sugo. Prima di servire regolare di sale e pepe e aggiungere qualche foglia di basilico.