Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare un piatto super classico con un tocco da chef. Una pasta aglio, olio e peperoncino? Noi aggiungiamo una delicatissima crema di olio aromatizzato al prezzemolo e al posto dei classici spaghetti mettiamo i maccheroncini di Campofilone, così il piatto diventa particolare ma resta semplicissimo da preparare.
Il Leopardi li annovera nella sua classifica personale dei piatti preferiti e se ne trova testimonianza anche nei documenti del concilio di Trento, dove questa pasta viene definita così sottile da sciogliersi in bocca! Con i maccheroncini di Campofilone, prodotto tipico marchigiano, prepari una pasta che cuoce in pochissimo tempo e che puoi finire di fare in padella, proprio nel suo sughetto, così da renderla morbida e cremosa come ogni pasta dovrebbe essere.
I maccheroncini sono perfetti per questo piatto cremoso, perché si amalgamano bene con le salse pur rimanendo separati e permettendoti di arrotolarli normalmente. Attenzione a non cuocerli troppo, però. L'aglio, in questa ricetta, sìnon sarà così forte come ci si potrebbe aspettare. Privato dell'anima e bollito nel latte, farà una cremina fantastica se frullato con una patata lessa che attenuerà ancora di più il suo sapore. Così, non ti resterà che aggiungere una bella spolverata di peperoncino e il gioco è fatto!