Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Veloci Maccheroncini aglio, olio e peperoncino
Primi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 17/02/2020

Maccheroncini aglio, olio e peperoncino

Tempo totale : 15 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
maccheroncini-aglio-olio-e-peperoncino-image

Ingredienti

4 persone
250 g di maccheroncini di Campofilone Sapori&Dintorni
1 mazzo di prezzemolo
2 spicchi di aglio
1 patata
2 bicchieri di latte
Peperoncino q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Video loading placeholder

Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare un piatto super classico con un tocco da chef. Una pasta aglio, olio e peperoncino? Noi aggiungiamo una delicatissima crema di olio aromatizzato al prezzemolo e al posto dei classici spaghetti mettiamo i maccheroncini di Campofilone, così il piatto diventa particolare ma resta semplicissimo da preparare. 

 Il Leopardi li annovera nella sua classifica personale dei piatti preferiti e se ne trova testimonianza anche nei documenti del concilio di Trento, dove questa pasta viene definita così sottile da sciogliersi in bocca! Con i maccheroncini di Campofilone, prodotto tipico marchigiano, prepari una pasta che cuoce in pochissimo tempo e che puoi finire di fare in padella, proprio nel suo sughetto, così da renderla morbida e cremosa come ogni pasta dovrebbe essere.

I maccheroncini sono perfetti per questo piatto cremoso, perché si amalgamano bene con le salse pur rimanendo separati e permettendoti di arrotolarli normalmente. Attenzione a non cuocerli troppo, però. L'aglio, in questa ricetta, sìnon sarà così forte come ci si potrebbe aspettare. Privato dell'anima e bollito nel latte, farà una cremina fantastica se frullato con una patata lessa che attenuerà ancora di più il suo sapore. Così, non ti resterà che aggiungere una bella spolverata di peperoncino e il gioco è fatto! 

Procedimento

step1-image

Step 1

Pela la patata e tagliala a pezzi. Cuocila in una pentola con abbondante acqua salata fino a che non si ammorbidisce.

step2-image

Step 2

Nel frattempo, in una casseruola, versa il latte e uno spicchio di aglio a cui devi aver già tolto l'anima, per alleggerirne il sapore.

step3-image

Step 3

In un'altra pentola, scotta il prezzemolo in acqua salata per un minuto e, per bloccarne cottura e colore, scolalo mettendolo subito in una ciotola con acqua fresca ghiaccio.

step4-image

Step 4

A questo punto, fai andare in padella i gambi di prezzemolo in padella con un filo di olio. Le foglie, invece, scolale dall'acqua e frullale con olio e acqua per creare una sorta di olio aromatizzato al prezzemolo.

step5-image

Step 5

Una volta cotta, recupera la patata e l'aglio dal latte e mettili nel bicchiere di un mixer. Frulla il tutto fino a ottenere una crema omogenea.

step6-image

Step 6

Adesso, è il turno dei maccheroncini. Mettili a cuocere nella pentola in cui hai bollito la patata per qualche minuto. Nel frattempo, togli i gambi di prezzemolo dalla padella e aggiungici la crema di aglio e patata. Ultima la cottura dei maccheroncini in padella aggiungendo un mestolo di acqua di cottura. Per impiattare, metti alla base del piatto l'olio di prezzemolo. Adagia sopra la pasta e aggiungi una generosa spolverata di peperoncino.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Maccheroncini di Campofilone IGP 250 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Maccheroncini di Campofilone IGP 250 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Prosciutto di Carpegna DOP 18 Mesi 100 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Prosciutto di Carpegna DOP 18 Mesi 100 g
Sapori & Dintorni Conad Ceci Marchigiani 300 g-image
Sapori & Dintorni Conad Ceci Marchigiani 300 g
Vai alla spesa online