Spaghetti con pesto di rucola e crema di Parmigiano, un primo piatto velocissimo con un tocco gourmet per la cottura della pasta. Ecco un primo piatto sfizioso con due creme - una preparata con la rucola e una col Parmigiano - che si mescolano dando al piatto il giusto equilibrio tra freschezza e sapidità. Il tocco gourmet per la cottura della pasta? Aggiungere una bustina di zafferano all'acqua di cottura: cambierà completamente il sapore della pasta pur mantenendo le sue caratteristiche principali.
Come fare il pesto di rucola
Dato che il Parmigiano sarà presente nel piatto in forma di crema a parte, lo chef ha deciso di preparare un pesto di rucola molto delicato. Il trucco è sbollentare la rucola e poi scolarla subito in acqua e ghiaccio. Lo shock termino farà sì che la rucola mantenga il giusto grado di cottura e resti di un bel verde brillante. Dopodiché, non si dovrà fare altro che frullare la rucola nel bicchiere di un mixer aggiungendo olio a filo. Se si desidera, si possono aggiungere delle noci o dei pinoli, ma è meglio non aggiungere formaggi, perché si rischierebbe di appesantire troppo il piatto.
La crema di Parmigiano senza fornelli
Per la crema di Parmigiano, abbiamo deciso di fare una preparazione molto semplificata, che non richiede l'uso dei fornelli. Come? Useremo l'acqua di cottura della pasta per ammorbidire i nostri pezzettoni di Parmigiano e frulleremo il tutto nel bicchiere di un mixer. Ricordate, l'acqua di cottura della nostra pasta è aromatizzata allo zafferano. Questo darà un tocco di sapore in più alla nostra crema.
Cerchi una ricetta senza lattosio? Scegli il Parmigiano stagionato 36 mesi, è senza lattosio!