Questa sera hai ospiti e vuoi proporgli qualcosa di originale? Il tagliolino cotto in acqua di Parmigiano con mousse di Parmigiano e aceto affumicato è un primo piatto ideale per stupire gli invitati e lasciarli con la bocca aperta...ma pienamente soddisffatta!
Una rivistazione dei classici tagliolini piemontesi, proposti in modo accattivante e gourmet.
L'acqua di Parmigiano
Preparare l'acqua di Parmigiano, nella quale cuoceremo i tagliolini, è molto semplice: è fondamentale avere un termometro da cucina, per il resto serve solo un po' di tempo, durante il quale puoi dedicarti ad altre preparazioni.
Versa un litro d'acqua, possibilmente di bottiglia, in una pentola e portala a 80°: aggiungi le croste di Parmigiano e lasciale in infusione per un'ora, mantenendo la temperatura costante. Una volta trascorso questo tempo, toglie le croste di formaggio, regola di sale, porta a ebollizione e cuoci i tagliolini freschi per due o tre minuti.
Una mousse perfetta
L'ltra preparazione che richiede un po' di manualità riguarda la mousse di Parmigiano: nulla di cui preoccuparsi, il procedimento è più semplice di quel che credi.
Basta far scaldare la panna in un pentolino fino a 80°, unire il Parmigiano tagliato a pezzetti e farlo sciogliere, quindi frullare tutto, metterlo in un sifone con due cariche e lasciar riposare un'ora.
Ti sono avanzati dei tagliolini? Prova a prepararli con queste ricette:
- Tagliolini con burrata affumicata
- Tagliolini con cipollotti, parmigiano, capperi e limone
- Tagliolini all'uovo con pomodorini, bottarga e tonno
- Tagliolini con gamberi marinati e salsa tartufata