In cucina con i prodotti della tradizione: prepariamo un primo piatto sfizioso e gustoso, i pici della Val d'Orcia con caciocavallo silano e limone.
Pici della val d'Orcia o senesi
I pici sono un formato di pasta lunga tipico del sud della Toscana e in particolare di due zone: Siena e la sua provincia e la Val d'Orcia.
Di origine antichissima, tanto che pare risalgano addirittura agli Etruschi, i pici possono essere considerati gli antenati degli spaghetti, anche se hanno la forma un po' più larga, e un'ottima alternativa quando si parla di certi tipi di condimenti.
Questa ricetta, infatti, prevede solo due ingredienti: farina e acqua. Il risultato è una pasta porosa, perfetta per accogliere il sugo e trattenerlo. Non a caso, i pici al ragù sono uno dei piatti più tipici di questo territorio.
Il caciocavallo silano
Il caciocavallo silano è un formaggio a pasta semidura che vanta il marchio Dop.
Viene prodotto in alcuni territori di cinque regioni italiane: Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.
Riconoscibile per la sua caratteristica forma, deve il nome all'antico metodo di produzione, tuttora utilizzaato, che prevede di legare le forme a coppia e appendere a cavallo di una trave per farle stagionare.
In questa ricetta, useremo questo eccelente formaggio grattugiato e sciolto in acqua di cottura, in modo da ottenere una salsa liscia e omogenea con cui condire i pici.
Il tocco in più? La buccia grattugiata di limone a dare freschezza.