Il risotto agli asparagi con gamberi è una ricetta ideale per chi cerca un primo piatto primaverile, delicato ma dal gusto deciso. La freschezza degli asparagi incontra la dolcezza dei gamberi in un piatto semplice e raffinato. E una spolverata di limone grattugiato dona un tocco di freschezza e acidità, equilibrando i sapori.
Risotto agli asparagi: un classico della primavera
Tra le verdure simbolo della primavera, gli asparagi sono ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Ottimi lessi, grigliati o in padella, danno il meglio di sè nel risotto, una preparazione che ne esalta il gusto e la consistenza.
Il risotto agli asparagi può essere declinato in diverse varianti: si possono sostituire i gamberi con le vongole oppure preparare un risotto agli asparagi in due consistenze, frullando parte degli asparagi per ottenere una crema vellutata e lasciando intere e più croccanti le punte.
La mantecatura perfetta
Il segreto per un risotto cremoso e ben legato è la mantecatura. Una volta spento il fuoco, si aggiunge burro freddo e parmigiano grattugiato, mescolando energicamente fino a ottenere una consistenza morbida e vellutata. Un ultimo tocco? Una grattugiata di scorza di limone per donare freschezza.