Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Risotti Risotto con basilico, nocciole e mozzarelline marinate
Primi Piatti
Chef BeneInsieme - 20/01/2020

Risotto con basilico, nocciole e mozzarelline marinate

Tempo totale : 30 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
risotto-basilico-nocciole-mozzarelline-marinate-image

Ingredienti

4 persone
320 g di riso Carnaroli
1 cipolla tagliata a metà
Brodo vegetale q.b.
60 g di nocciole del Piemonte IGP
100 g di mozzarelline marinate
Basilico fresco
Burro
Olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe

Un risotto semplice da preparare? Si, con questa ricetta veloce è possibile. Basilico, nocciole tritate e mozzarelline marinate sono gli ingredienti che compongono il piatto. Un equilibrio di sapori delicati per un primo piatto estivo eccezionale. Il risotto va cotto in pentola in maniera molto semplice. Dopo aver tostato il riso nell'olio aromatizzato con mezza cipolla intera, si prosegue con la normale cottura del risotto con brodo vegetale per un risultato eccezionale. 

Vuoi sapere come fare le mozzarelline marinate?

Puoi aromatizzare le mozzarelline con le spezie che più preferisci, noi consigliamo qualche foglia di alloro, uno spicchio d'aglio, un rametto di rosmarino, qualche foglia di basilico spezzettata, timo, origano e ovviamente una generosa dose di olio extravergine di oliva.
In una ciotolina mescolate gli spicchi d’aglio con le erbe aromatiche lavate e asciugate e il peperoncino fresco. Aggiungete le mozzarelline scolate dalla loro acqua di conservazione e mescolate bene. Mettete tutti gli ingredienti in un vasetto di vetro sterilizzato e coprite con l’olio extra vergine d’oliva. Lasciate marinare per almeno 1 giorno. Chiudete ermeticamente e conservate in frigorifero per un massimo di 1 settimana.

Procedimento

step1-image

Step 1

In un tegame capiente fate rosolare la cipolla tagliata a metà, con il lato tagliato rivolto verso il basso, in 1 cucchiaio di burro e poco olio extra vergine d’oliva. Quando sarà ben rosolata, toglietela dal tegame e fate tostare il riso per qualche minuto.

step2-image

Step 2

Quando il riso sarà tostato, ma non bruciato, cominciate a unire il brodo poco per volta continuando a mescolare. Assaggiate, aggiustate di sale e terminate la cottura del riso.

step3-image

Step 3

Aggiungete le nocciole, il basilico e le mozzarelline tagliate a metà, lasciate riposare nel tegame chiuso per 5 minuti. Impiattate il riso, aggiungete ancora qualche nocciola e una foglia di basilico e finite con dell’olio extra vergine d’oliva e una spolverata di pepe nero.

Vai alla spesa online
CONAD VERSO NATURA Bio Mozzarella Biologica 100 g-image
CONAD VERSO NATURA Bio Mozzarella Biologica 100 g
CONAD VERSO NATURA Mix Gustoso con Uva Sultanina, Mandorle, Nocciole e Noci Biologico 40 g-image
CONAD VERSO NATURA Mix Gustoso con Uva Sultanina, Mandorle, Nocciole e Noci Biologico 40 g
CONAD VERSO NATURA Latte Parzialmente Scremato Biologico 1 l-image
CONAD VERSO NATURA Latte Parzialmente Scremato Biologico 1 l
Vai alla spesa online