Il risotto al pesto di pistacchi e speck è un primo piatto facile e veloce da preparare ma molto raffinato nel gusto e nella presentazione.
È perfetto se siete alla ricerca di una ricetta per una cena romantica o un’occasione speciale, anche se richiede solo 20 minuti per la preparazione.
Il pistacchio verde di Bronte
Pensate che il pesto sia solo quello genovese, preparato con basilico e pinoli? Niente di più sbagliato! Quello ligure è ottimo, ovviamente, ma in questa ricetta andiamo in Sicilia, nella terra del pistacchio verde di Bronte.
Si tratta di una vera e propria eccellenza, protetto dal marchio Dop. Non per niente, viene anche chiamato “oro verde” perché dalla sua coltivazione e lavorazione deriva un giro economico fondamentale per il territorio di Bronte e la provincia di Catania.
È proprio qui, infatti, che si contano oltre 5mila produttori di questo piccolo frutto a guscio, con il quale si possono preparare tantissime ricette sia dolci che salate.
Un esempio? Provate le tagliatelle con limoni sotto sale, piselli e pistacchi o i muffin al pistacchio!
Lo speck dell'Alto Adige
Dalla Sicilia al Trentino Alto Adige: a dare sapore a questo speciale risotto, oltre al pesto di pistacchi di Bronte c'è anche lo speck.
Prodotto tipico altoatesino, lo speck Alto Adige gode del marchio Igp: questo prosciutto disossato, rifilato, salmistrato e poi leggermente affumicato, ha un sapore più deciso rispetto al classico prosciutto, pur rimanendo comunque più delicato del prosciutto affumicato tipico del Nord Europa.
In questa ricetta, lo usiamo sia per dare sapore che per decorare il piatto: va infatti tagliato a listarelle e tostato in padella, in modo da renderlo croccante. Una volta pronto il risotto, rifiniamolo mettendoci sopra lo speck croccante e serviamo.