Pochi grassi e nobili (quelli dell’olio d’oliva aggiunto a freddo) e vitamine abbondanti: questa crema di zucchine è una proposta light e saporita adatta a tutta la famiglia. Facile da fare, può essere preparata in anticipo ed estratta al momento del bisogno: un buon modo per cominciare la cena, no?
Ingredienti
Procedimento
Step 1
Lavate e pulite zucchine, cipolla, carote e patate. Tagliate tutto a dadini tranne la cipolla, in modo che possa essere eliminata dopo la cottura se qualcuno non la gradisce. Noi, invece, la frulleremo insieme a tutto il resto.
Step 2
Mettete le verdure in una pentola, coprite con acqua (calda e salata) o brodo e fate cuocere a fuoco moderato. Portate a ebollizione e abbassate la fiamma, socchiudendo il coperchio. Fate cuocere per 35-40 minuti. Al bisogno aggiungete acqua o brodo.
Step 3
Dopo 30 minuti assaggiate e aggiustate di sale e pepe. Quando le verdure saranno tutte cotte, passatele con un minipimer fino a ottenere una crema liscia. Scegliete il grado di densità che preferite, unendo o meno altra acqua o brodo.
Step 4
Versate la crema nei piatti, completate con un paio di cucchiai di yogurt e decorate con foglioline di menta fresca e un filo d’olio d’oliva. Accompagnate con un paio di fette di pane tostato o dei crostini.
Step 5
Questo piatto si presta a essere servito freddo o tiepido. Volendo, potete realizzare creme a qualsiasi verdura di stagione e abbinare gli yogurt che preferite.