Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Estivi Sushi vegan
Primi Piatti
Chef Luca Meccheri e Federico di Chiara - 13/09/2019

Sushi vegan

Tempo totale : 60 min
Difficoltà : Media
sushi-vegan-image

Ingredienti

2 persone
50 g Aceto di riso
25 g Alga nori
45 - Asparagi
1 Avocado
23 - Carote
1 Cetrioli
una Funghi champignon
qb Olio extravergine di oliva
150 Riso
10 Sale
qb Salsa di soia
qb Wasabi
qb Zenzero in agrodolce o candito
10 g Zucchero

Con i prodotti a marchio Conad in cucina la qualità conveniente è servita!

In cucina con te c’è Conad ogni giorno.

Con più di 3000 prodotti ti proponiamo quotidianamente tutti gli ingredienti di cui hai bisogno per esprimere ai fornelli la tua personalità, qualunque siano i tuoi gusti.

Tutti i prodotti Conad, oltre all’ottimo rapporto qualità-prezzo ti garantiscono la qualità e la sicurezza dei nostri controlli quotidiani, per una spesa senza pensieri.

Inoltre grazie il marchio Conad Percorso Qualità aggiunge una ulteriore garanzia ai nostri prodotti freschi: puoi fidarti così della carne, del pesce, della frutta e verdura e delle uova che trovi nei nostri punti vendita, per cucinare in tutta tranquillità le tue, le nostre ricette.

Pronta a cucinare? Leggi qui!

Procedimento

step1-image

Step 1

Sciacquate il riso più volte sotto l’acqua corrente, quindi cuocetelo in acqua bollente per circa 10-12 minuti. A parte, sciogliete con una frusta 10 g di zucchero e 10 g di sale in 50 g di aceto di riso. Quando il riso sarà cotto, conditelo con la miscela appena preparata, mescolando bene, quindi fate raffreddare.

step2-image

Step 2

In un pentolino, cuocete in acqua bollente e salata gli asparagi puliti per circa 4-5 minuti (dipende dalla grandezza), quindi fateli raffreddare in acqua e ghiaccio: in questo modo, manterranno un bel verde vivo.

step3-image

Step 3

Tagliate i funghi in fette spesse (da ciascuno ricavatene 4-5) e fateli saltare in una padella ben calda con un filo d’olio per circa 4 minuti su entrambi i lati. Una volta pronti, fateli raffreddare in un piatto foderato di carta assorbente. A parte sbucciate le carote e l’avocado, private quest’ultimo del nocciolo, quindi tagliate tutto a bastoncini.

step4-image

Step 4

Ora che avete tutti gli ingredienti, potete cominciare a comporre il vostro sushi. Quando il riso sarà freddo, stendete un foglio di alga nori sulla apposita tovaglietta (noi abbiamo usato la stuoia tipica, ma volendo potete utilizzare della pellicola trasparente). Ricoprite l’alga con uno strato sottile di riso e con qualche fettina di zenzero.

step5-image

Step 5

Nel mezzo, posizionate alcuni bastoncini di carote e avocado o un asparago: dovrete fare in modo che coprano tutta la lunghezza del rotolino. Arrotolate quindi l’alga aiutandovi con la stuoietta ed esercitando pressione con le dita, per evitare che si creino buchi o spazi vuoti. Quando il vostro rotolino sarà pronto, regolate i bordi, verificando che i chicchi di riso non spuntino, quindi tagliatelo a fettine larghe circa 2-3 dita.

step6-image

Step 6

Servite con wasabi e salsa di soia, decorando il piatto con zenzero candito o in agrodolce e, eventualmente, con qualche seme di sesamo bianco o nero. Con il riso avanzato potete preparare dei nigiri, cioè delle polpettine di riso che di solito vengono guarnite con il pesce e, in questo caso, completeremo con ingredienti vegetariani. Tenete la mano sinistra a conca e ponetevi un cucchiaio di riso: con le dita della mano destra, facendo pressione sul riso otterrete una polpetta ben compatta, sulla quale potrete adagiare una fettina di fungo.