Oggi una ricetta veloce che scardinerà un po’ di luoghi comuni sulla pasta: ad esempio che quella di mais o di riso sia adatta solo a chi è intollerante al glutine, oppure che la pasta debba cuocere per forza in acqua salata.
In questo primo piatto dal sapore primaverile infatti, abbiamo scelto una pasta alla farina di mais e riso, perchè la sua leggerezza e consistenza ben si sposano al pesto di zucchine e burrata, valorizzando i loro aromi.
Come formato abbiamo scelto i fusilli che “catturano” il pesto tra le loro spire e permettono di assaporare al meglio il condimento.
Si tratta di una ricetta per un primo piatto velocissimo (15 minuti al massimo, praticamente mentre cuoce la pasta fai tutto il resto e poi impiatti) e facile, ma interessante, perché ci regala qualche trucchetto per ottenere piatti di pasta più saporiti.
Vedrai infatti che per cuocere la pasta in questa ricetta dovrai seguire due fasi: metà cottura la fai in acqua bollente salata, e metà cottura direttamente col pesto, aggiungendo un po’ di acqua di cottura che avrai conservato. Far cuocere la pasta così direttamente con il suo condimento la impregna ancora di più di sapore.
Se invece è estate, fa caldo e non hai voglia di stare troppo ai fornelli, puoi optare per la versione estiva: cuoci la pasta regolarmente in acqua salata e il pesto di zucchine e burrata lo verserai a fine cottura a crudo, per un primo freschissimo.
Zucchine e burrata: due ingredienti dolci e freschi a cui si è abbinata la cipolla rossa, che è più dolce di quella bianca. E’ anche meno “forte” per gli occhi, che dovrebbero lacrimare meno quando la tagli (In particolare la cipolla rossa di Tropea, che mantiene la sua delicatezza anche a crudo).
Se vuoi evitare comunque che ti lacrimino gli occhi mentre tagli la cipolla, ecco qualche consiglio utile che puoi mettere subito in pratica. Il bruciore agli occhi avviene perchè quando tagli le cipolle si sprigiona una sostanza chiamata alinasa, che emette una molecola irritante per le mucose.
Per evitare che si sprigioni il suo effetto, puoi provare a sfregare il tagliere con un pezzo di limone prima di tagliare la cipolla, oppure mettere il coltello nel freezer per un quarto d’ora prima di tagliarla. Un trucco super facile è tagliare la cipolla sulla cucina con la cappa aspirante accesa, o comunque dove ci sono correnti d’aria che ne “spazzino via” le sostanze irritanti. Anche proteggere gli occhi con degli occhiali limita l’irritazione.
Per aggiungere croccantezza al pesto di zucchine e burrata abbiamo aggiunto dei semi di zucca. Come sempre, se non li hai un casa non fa nulla: puoi aggiungere semplicemente del pepe, o semi di chia, o anche semi vari (quelli che usi per l’insalata).
La menta per guarnire il piatto deve essere fresca, non secca. Se non la hai, puoi optare per il prezzemolo. La trovi comunque anche al supermercato, nel reparto del fresco, vicino agli altri aromi.
Non buttare via gli scarti delle zucchine! Puoi usarli per fare una vellutata o per un brodo.