La bontà dei frutti rossi incontra il cioccolato in un abbinamento classico ma mai scontato. La zuppa di cioccolato ai frutti rossi è un dessert goloso e scenografico perfetto da servire in tutte le occasioni, sia in una cena romantica o per merenda in un pomeriggio invernale.
La ricetta è una sorta di mousse da mangiare calda come una cioccolata calda, ma più buona. Lo chef Stefano De Gregorio prepara questo dolce al cioccolato in solo venticinque minuti, parte da pochissimi ingredienti.
Un po' di frutti rossi e una barretta di cioccolato ai lamponi, panna, un po' di latte e zucchero, non serve altro.
Si tratta di un dolce senza lievito, senza glutine e senza uova, quindi perfetto per molti tipi di alimentazione. Per preparare la zuppetta di cioccolato, basterà mescolare panna montata e panna liquida caldissime con il cioccolato ai lamponi per ottenere una crema, è nuona calda ma lo è oltrettanto fredda. l coulis di frutti rossi è semplicissimo da preparare. Basta appassire i frutti rossi in padella con lo zucchero e si ottiene una sorta di salsa. Il composto andrà poi filtrato con un colino per ottenere un coulis liscio e senza grumi.
I frutti rossi e il cioccolato
Frutti rossi e cioccolato sono un binomio che solo al pensiero fa venire l'acquolina in bocca. Un accostamento che non solo è perfetto per il palato, ma è anche ottimo sotto il profilo nutrizionale. Il cioccolato, infatti, è un alleato della salute perché è ricco di antiossidanti e in più mette il buonumore. I frutti rossi hanno eccezionali proprietà benefiche per l'organismo. Sono ricchi di polifenoli, vitamine e sali minerali fondamentali per il benessere fisico e mentale.
Fondente al cioccolato e lamponi, buono da solo, ottimo per i dolci
Il fondente al cioccolato e lamponi è lo snack perfetto per tutte le occasioni, dalla merenda alla pausa caffè in abbinamento con un té o una tisana, sempre buonissimo. Inoltre può diventare la vase di dolci di tutti i tipi, dalla zuppetta suddetta ad altre preparazioni da forno e non.
Ecco qualche idea