Un dolce invernale apprezzatissimo, la crème brûlé è un dessert al cucchiaio che nella sua ricetta classica consiste in una crema inglese ricoperta da una croccantissima superficie di zucchero caramellato.
Oggi, lo chef Michele Iaconeta, te la propone in una variante internazionale perfetta da servire per le feste, pranzo e cena di Natale compresi.
Internazionale perché la ricetta prevede l'utilizzo di una buonissima crema alle nocciole rigorosamente piemontesi e la passion fruit, un frutto esotico utilizzato in una consistenza gelatinosa che rende il dolce molto particolare.
Per prepararlo, ci sono tanti passaggi ma tutti molto semplici da realizzare. Prima si preparara la crema con panna, zucchero e la crema alle nocciole, si lascia congelare e, come ogni crème brûlé che si rispetti, è cosparsa di zucchero che è poi abbrustolito con il classico cannello da cucina. Gli altri passaggi sono nella ricetta e se li seguirai alla lettera, i tuoi ospiti chiederanno anche il bis.
Come preparare la crème brûlé perfetta
Il trucco per cucinare la crème brûlé è fare la crosta più croccante possibile in modo che vada in constrasto con la crema. La scoperta dell'interno è una soropresa con questa crema setosa e morbida che avvolge il palato.
Proprio le consistenze diverse sono la particolarità di questo dessert che, a discapito del nome, sembrerebbe avere origini inglesi. La crosta è notoriamente e talmente croccante che anche la filmografia ha dedicato un piccolo aneddoto nel film "Il Favoloso Mondo di Amelie" dove proprio la protagonista elenca, fra i piccoli piaceri della vita, il gesto di rompere la crosta della crème brûlé con la punta del cucchiaino.
La crema alle nocciole
La crema alle nocciole è perfetta anche nelle ricette più semplici a cui dona una consistenza vellutata e un gusto indimenticabile. È perfetta spalmata sul pan brioche leggermente tostato, oppure direttamente sul panettone caldo per una presentazione insolita sulla tavola delle feste. La crema alle nocciole però si accosta bene anche alla frutta, come nella nostra ricetta del caco mela. Potete provare a usare la crema alle nocciole per farcire una tartelletta di frolla o per fare colazione, semplicemente spalmata sulle fette biscottate, diventerà un elemento indispensabile nella credenza. Provare per credere!