Il tortino vegano al cioccolato è un dolce leggero e irresistibile, perfetto per concludere un pasto o per una merenda golosa. Il tocco gourmet è dato da un pizzico di sale: aggiunto prima di servire il tortino dona una nota salata e una piacevole croccantezza al palato.
Cioccolato fondente e bevande vegetali: l’essenza del dolce
Questa versione vegana del classico tortino al cioccolato dal cuore morbido punta sull’intensità del cioccolato. Il nostro chef ha utilizzato una tavoletta con il 70% di cacao che lo rende un ingrediente ricco di benefici non solo per il corpo ma anche per la mente, in quanto aiuta a migliorare l’umore.
La leggerezza è invece data dall’uso di bevande vegetali, in questo caso a base di soia e mandorla. Sono un’ottima alternativa al latte tradizionale con il vantaggio di essere naturalmente prive di lattosio. Oltre ad arricchire il sapore rendono l'impasto più digeribile e delicato.
I trucchi per un cuore morbido perfetto
Il segreto per ottenere un cuore morbido assicurato è sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme a un po' d'olio e alle bevande vegetali. Una volta fuso, unirlo agli ingredienti secchi setacciati e mescolati e versare l’impasto negli stampini che vanno cotti in forno a 180°C per 8-10 minuti. I bordi dovranno risultare dorati, mentre il centro dovrà rimanere leggermente tremolante. Questo farà sì che il cuore del tortino resti fondente e cremoso.