Una buona torta morbida, perfetta per iniziare la giornata, leggera e profumata al tempo stesso: prepariamo la ricetta della torta soffice di pere?
Ottima da mangiare a merenda, al ritorno da scuola o per una pausa dal lavoro, così come ideale da servire al mattino per colazione, questo dolce da credenza sa di autunno e tepore casalingo, proprio come il tortino morbido di zucca. E siamo sicuri che piacerà tantissimo a tutti, grandi e piccini!
Le pere Abate
Dolcissime e molto apprezzate in cucina, le pere Abate sono anche ricche di vitamine e sali minerali.
Questa particolare varietà di pere, derivante dalle francesi Abate Fétel, sono coltivate soprattutto in Emilia Romagna, dove hanno ottenuto il riconoscimento IGP, e in parte della provincia di Mantova.
Maturano tra settembre e ottobre e, grazie alla loro particolare digeribilità, sono perfette da gustare semplicemente a morsi, a pezzettini in insalate e macedonie oppure in molti dolci di stagione, succhi e sciroppi, come il kirsch di pere.
Una torta morbida
La torta morbida di pere Abate si prepara molto facilmente: l’impasto è a base di uova e zucchero montate insieme, alle quali si aggiungono farina, lievito, olio di semi, acqua e per dare un tocco ulteriore di sapore anche la buccia grattugiata di un limone e un pizzico di cannella.
Una volta pronto l’impasto, che deve essere un composto omogeneo, si aggiungono le pere tagliate a pezzettini, quindi si inforna il tutto per 45 minuti in forno statico.
Prima di togliere, fare sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura.
Ecco qualche ricetta per usare le pere in cucina: