Finire una cena romantica con un dessert al cioccolato è sempre l'ideale per andare sul sicuro, poi l'abbinamento con la frutta secca vien da sè. Nocciole, pistacchi, mandorle, pinoli, questi sono soltanto i frutti secchi più comuni ma anche i più apprezzati. Il tempo è denaro e lo chef Stefano De Gregorio lo sa bene, con i suoi consigli infatti, imparerai a preparare un flan al pistacchio e cioccolato in pentola a pressione. La scelta delle materie prime e la maestria dello chef per il gusto, e l'utilizzo della pentola a pressione per avere un po' di tempo da dedicare al vostro partner.
Abbinamento afrodisiaco per eccellenza, pistacchio e cioccolato.
Le proprietà afrodisiache della frutta secca sono ormai ben note e in particolare quella del pistacchio. Infatti è stato condotto uno studio che ha permesso di riconoscere al pistacchio questa proprietà, 100 g di pistacchi al giorno hanno infatti evidenziato che hanno aumentato il desiderio sessuale di coloro che si sono sottoposti all'esperimento. Hanno dalla loro anche altre proprietà benefiche, ricchi di sali minerali (in maggior quantità troviamo fosforo, potassio e magnesio e calcio) e vitamine (del gruppo A, B , C, e vitamina E), sono un ottimo coadiuvante per il benessere psicofisico. I pistacchi uniti al cioccolato sono la soluzione ideale per una cenetta romantica che dovrà concludersi nel migliore dei modi. Entrambi ricchi di polifenoli, aiutano a contrastare l'invecchiamento della pelle, sono anche un ottimo aiuto per mantenere i capelli in forma splendente.
Perchè si usa la pentola a pressione per i dolci? Un esplosione di gusto e nutrimento
L'utilizzo della pentola a pressione per i dolci ha dalla sua più punti a favore. Infatti si sa che la cucina a vapore va a valorizzare e preservare quello che sono i sapori e le proprietà nutrizionali. Il risparmio del tempo è ormai un'obbligo in una società che corre. Rinunciare al dolce fatto in casa non sarà più un problema, infatti l'utilizzo della pentola a pressione consente di rispamare tempo non tralasciando il risultato.
Cosa posso cucinare in pentola a pressione?
La pentola a pressione permette di cuocere diverse tipologie di alimenti e di mettere in pratica diversi metodi di cottura. Si possono cucinare dolci al vapore mediante apposito cestello, cuocere legumi e cereali con pochissima acqua, e preservandone quindi gusto e proprietà nutrizionali. Permette di preparare ottimi spezzatini e arrosti rendendoli morbidi e succosi, al contrario della tradizionale cottura che tende ad indurire le carni. Il polpo è uno di quegli ingredienti che richiede lunghi tempi di cottura, e, non assicura sempre il grado di cottura desiderato. In pentola a pressione il polpo diventerà tenero e succoso in soli 20 minuti. Può tornare utile seguire il ricettario solitamente dato in dotazione insieme alla pentola acquistata, ci saranno dettagli di cottura di molti alimenti e potrete sbizzarrirvi nelle preparazioni.