Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Torte Bignè con crema fondente | Ricetta | Conad
Dolci e Dessert
Chef Stefano De Gregorio - 17/02/2021

Bignè con crema fondente

Tempo totale : 5 min
Difficoltà : Facile
Bigne-con-crema-fondente-image

Ingredienti

4 persone
12 bignè
200 g crema fondente Sapori&Idee 35% di cacao origine Perù
160 g panna fresca
80 g nocciole

I bignè con crema fondente sono un dessert ideale per tutto l’anno. Golosi al punto giusto, sono un piacere che si scioglie in bocca e che ti abbraccia con la sua dolcezza. 

Oggi scopriamo come trasformare la crema fondente 35% Sapori&Idee in una deliziosa mousse al cioccolato con cui decorarli o farcirli. Questa farcitura al cioccolato li rende perfetti per una coccola a fine pasto o per una merenda golosa.
 

La crema spalmabile fondente

La crema Fondente Sapori&Idee Conad è un vasetto di morbida crema con cioccolato del Perù e nocciole. Può essere gustata spalmata su croccanti fette di pane oppure utilizzata per farcire torte e dolci di tutti i tipi, ma anche pucciarvi frutta e biscotti. Potete ammorbidirla scaldando il barattolo a bagnomaria oppure mescolarla ad un po’ di latte o panna. 

Per accompagnarla ai bignè, l’ideale è renderla spumosa aggiungendo un po’ di panna montata in modo che sia più facile spalmarla sulla superficie. Per una versione ancora più golosa potete inserire la crema spalmabile in una sac à poche e farcire i bignè anche all’interno.
 

Come fare i bignè: la ricetta

Se volete creare questo dessert dalla A alla Z, potete decidere di non acquistare i bignè già pronti ma farli in casa, seguendo la nostra ricetta dei bignè. Per prepararne circa 40, iniziate mescolando in un pentolino 100 g di burro, 250 ml di acqua e un pizzico di sale. Accendete il fuoco e scaldate fino a quando il burro non sarà completamente sciolto e le prime bollicine inizieranno a salire a galla. A questo punto abbassate la fiamma e aggiungete 150 g di farina tutta insieme, mescolando vigorosamente. Rovesciate l’impasto, che sarà diventato denso e compatto, su un piano di lavoro e stendetelo con una spatola in modo da farlo raffreddare. Una volta raffreddato, trasferitelo in una ciotola e aggiungete un uovo alla volta (4 se sono grandi, 5 se sono piccole) amalgamando bene. Formate delle palline di pasta su una placca da forno e infornate a 200°C per 25 minuti. Poi abbassate il forno a 180°C e proseguite la cottura per 5 minuti.

Da gustare in abbinamento a: Moscato d'Asti DOCG

Procedimento

step1-image

Step 1

In una boule mettere la crema di cacao.

step2-image

Step 2

Aggiungere 2-3 cucchiai di panna e stemperare a freddo.

step3-image

Step 3

A parte montare il resto della panna. Una volta pronta, aggiungerla un po’ alla volta alla crema di cioccolato fino a ottenere la consistenza di una mousse.

step4-image

Step 4

Tritare le nocciole a coltello.

step5-image

Step 5

Pucciare i bigné nella mousse e deporli su un piatto.

step6-image

Step 6

Decorare con le nocciole tritate.